Stai sognando il viaggio di nozze a New York? Meta tra le più conosciute e desiderate, qui niente è scontato e ogni cosa stupisce anche per la vastità di alternative. Presente in migliaia d’immagini pubblicitarie o set di film, spesso pensiamo che la “Grande Mela” ci venga proposta amplificando tutto, ma visitandola ci si rende conto che New York è proprio così: esagerata!
Tra itinerari culturali, culinari, mondani e shopping di ogni genere, occorrerà avere le idee chiare, pianificando secondo i gusti e prenotando gli ingressi per evitare code interminabili.
Per il vostro viaggio di nozze a New York, fondamentale anche la scelta del periodo in cui viaggiare, perché ogni stagione regala a New York un fascino particolare.
Dicembre a New York
A dicembre, con la neve, è incredibile come questa metropoli cosmopolita e multietnica, trasmetta la magia dello spirito natalizio, grazie a migliaia di luci e decorazioni che la rendono ancor più scintillante.
Imperdibile il gigantesco albero di Natale a Rockefeller Plaza, davanti l’affollata pista di pattinaggio, e nel giorno del Ringraziamento, la spettacolare parata di Macy’s, che attraversa il cuore di Manhattan.
In Primavera
In primavera, la mite temperatura e le molte attività all’aperto, regalano un’energia spumeggiante oltre alla possibilità di godere a pieno della natura e dei colori dell’immenso Central Park.
Ottimo per una sosta in pace e relax, qui si ha la sensazione che la frenetica metropoli sia lontana anni luce.
A prescindere dalla stagione la Grande Mela vi regalerà emozioni e magia. Da Brooklyn a Central Park, percorrendo la Fifth Avenue,
troverete i tantissimi musei, assaporerete l’atmosfera cosmopolita e scatterete foto indimenticabili sugli incantevoli skyline, che ammirerete dai grattaceli.
Ma ricordatevi che siamo a New York, qui tutto è esagerato!
E la prospettiva più impressionante ed entusiasmante di Manhattan è sicuramente dal cielo, sorvolandola in elicottero, fino a “toccare” la statua della libertà.
Se preferite percorrerla a piedi, da Times Square, nota per i grandi cartelloni pubblicitari digitali, recatevi all’Empire State Building, simbolo di New York.
Poi percorrete il Frank Sinatra Drive, fino al One World Trade Center, costruito sulle ceneri delle torri gemelle e proseguite fino al Ponte di Brooklyn.
Perché un viaggio a New York non può ritenersi tale senza una passeggiata sul ponte sospeso più famoso al mondo o se non si fa una gita in battello per ammirare la Statua della Libertà.
Moltissimi anche i musei: dal Guggenheim, che espone le avanguardie artistiche; al famosissimo Metropolitan Museum (The Met), impossibile da visitare interamente, fino al Museo di Storia Naturale o il MoMA, che è tra i principali musei di arte moderna e contemporanea del mondo.
Valutate anche le opportunità talvolta uniche o proiettate verso la modernità; perché New York offre tantissime alternative insolite, originali o per gli appassionati, come un musical Gospel a Broadway, una partita NBA o una messa gospel ad Harlem.
Sia che scegliate New York come unica tappa o come parte di un itinerario americano più ampio, la Grande Mela è una meta “da sogno”, perché non dorme mai, rinasce, cambia, inventa e diventa prima di tutte le altre “Città del mondo”.
INFO UTILI:
- Le mance non sono obbligatorie, ma si usa lasciare almeno il 15%.
- Spesso nei prezzi esposti non c’è la tassa comunale di circa 9%.
- È consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria, prima della partenza.
- È obbligatorio compilare on-line il modulo ESTA, oltre a passaporto e visto in regola.
- Formato delle prese di corrente e voltaggio sono diversi da quelli italiani.
- Solitamente in ingresso viene fatta l’identificazione biometrica, con foto e impronta digitale e se hai più di USD 10.000 in valuta o ‘strumenti monetari’ è obbligatorio dichiararlo.
- In uscita si devono dichiarare sul modulo della dogana, gli acquisti fatti, rispettando regole dei quantitativi.
- Fuso orario: 6 ore in meno dall’Italia, con ora solare.