Alla frutta, alla crema, monoporzioni, a più piani, con nastri o semplici… quest’anno gli sposi potranno disporre di una grande varietà di scelte per celebrare il momento “più dolce” e atteso della festa: quello del taglio della torta nuziale. Accantonate le torte con rivestimento in pasta di zucchero, quest’anno si punta alla semplicità senza dimenticare l’aspetto scenografico.
NAKED CAKE
Tra i trend, per chi non vuole abbandonare la torta a più piani, ci sono le Naked Cake. Si tratta di torte senza alcun tipo di rivestimento, allestite su vari piani, con la farcitura interna ben in vista. Una torta nuziale nuda, senza pasta di zucchero, glassa o panna ma decorata e impreziosita all’esterno con fiori o frutta fresca.
WEDDING CAKE XXL
La parola chiave è semplicità! Proprio per questo, protagoniste nel mondo delle wedding cake sono anche le crostate. Sarà sempre più probabile trovare, al momento del taglio della torta, delle delizie con base di pasta frolla, rese più gustose dall’aggiunta di crema chantilly e frutta fresca variopinta. In questa direzione vanno anche le decorazioni che ricorrono alla bontà dei frutti stagionali (come more, mirtilli, fragole e frutti di bosco) per celebrare le rosee sfumature dell’amore.
Per chi, invece, volesse optare per una crostata più originale? Anche in questo caso, nessun problema. Si può decidere di sperimentare eleganti composizioni e allestimenti a base di frutta esotica, come il mango, l’avocado, l’ananas, la papaya e il frutto della passione che, poste a rifinitura della crostata, possono realizzare quasi delle opere d’arte.
Dettaglio importante sarà il formato della wedding cake. Se si punta alle crostate o alle torte ad un piano, bisognerà privilegiare le grandi dimensioni, così da farne risaltare la spettacolarità. Le nuove tendenze per la torta nuziale privilegiano le forme rettangolari o tonde ma ci sono altre soluzioni da tenere in considerazione, come quella con le iniziali degli sposi, a cuore o con la scritta love. Proprio le personalizzazioni o le sigle hanno ormai un ruolo importante nei dolci.
MESSAGE CAKE
Già di tendenza nelle torte di compleanno, la Message Cake, è pronta ad arrivare anche nei matrimoni. La particolarità è data dalla scritta, realizzata con la sac à poche, nella parte superiore. Questo dettaglio la rende particolarmente adatta alle personalizzazioni: romantiche o ironiche, a seconda dello spirito degli sposi.
ELEGANTI A UN SOLO PIANO
Quest’anno troviamo anche le torta nuziale ad un solo piano, ricoperte con la crema al burro o con la panna, in stile total white. Anche in questo caso, le decorazioni devono essere semplici ma versatili e variopinte, arricchite da innesti di frutta fresca, ciuffi di panna o fiori (siano essi freschi o di zucchero).
Il concetto di eleganza e raffinatezza, prevede una piccola ma preziosa aggiunta: il fiocco. Nastri, fiocchi di tulle, seta, chiffon o d’organza renderanno la torta essenziale ma incredibilmente fine e chic. Le dimensioni, come anche le colorazioni, possono essere varie.
COLORAZIONI POP
La realizzazione in pasta di zucchero è un’alternativa molto apprezzata specie se in linea con colorazioni pop come fucsia, verde, rosso, arancione, giallo e sfumature fluo.
BRUSHSTROKE CAKE
E proprio sui colori puntano le Brushstroke Cake, inventate in Russia e di moda in Italia, grazie al pasticcere tedesco ma naturalizzato italiano Ernst Knam. Si tratta di una torta che è una vera e propria delizia per gli occhi. Fatta di morbido pan di spagna con decorazioni realizzate con pennellate di cioccolato o con spray colorati.
MONOPORZIONI
Non tramontano le torte monoporzioni, si propongono delle versioni in miniatura di tiramisù, millefoglie, cupcakes, bonbon personalizzati con le iniziali degli sposi.
Ma non solo torte nuziali, si conferma la modalità buffet anche nei dolci, così da offrirne una varietà agli invitati.