Torta Nuziale. L’importante è stupire
La torta nuziale promette infinita dolcezza con la sua monumentale scenografia di piani ricamati come il pizzo, intarsiati come vere e proprie opere d’arte cesellata.
La marriage è la torta delle feste per eccellenza, c’è gente che vorrebbe poter partecipare a matrimoni continuamente per poterla gustare, e gente che se la confeziona sotto mentite spoglie ad ogni occasione.
Il soffice pan di spagna aromatizzato alla vaniglia e spugnoso di dolce liquore incontra, strato dopo strato, una spumosa crema chantilly, lasciando su gole e palati una sensazione vellutata.
La ricetta della tradizione italiana sembrerebbe molto semplice ma, in realtà, ne esistono diverse versioni ognuna delle quali rivendica il proprio status di torta nuziale per eccellenza.
Per lo più le ricette riportano l’uso delle fragole e del limone per aromatizzare la crema tra uno strato e l’altro del pan di spagna, ma abbiamo trovato diverse pasticcerie che raccomandano l’uso di foglioline di menta o di gocce di cioccolato fondente.
Ogni sposa vuole conferire al brindisi trionfale il proprio sigillo, qualcosa che sia unico e personale, che resti nella memoria.
Le pasticcerie propongono di volta in volta versioni sempre più sofisticate ed originali e le feste di nozze sono sempre più ispirate a temi ed ambientazioni particolari. Anche la torta marriage segue l’onda delle tendenze e dei gusti.
Gli sposi scelgono anche di stravolgere le tradizioni delle ricette, oltre che della decorazione e della montatura, del dolce più vistoso per il loro giorno più bello!
Nei film vediamo spesso fidanzati intenti a scegliere tra coloratissime fette di torta disposte in fila sui banconi delle pasticcerie, ingentilite da tovagliati e porcellane preziose, la stessa giornata dedicata alla scelta del dolce, nei film come nella realtà, diventa uno dei momenti che la coppia potrebbe ricordare tra gli aneddoti della loro favola.
Il bianco della pasta di zucchero che rivestirà di ghirigori la torta nuziale, non è più scontato: certe torte sono monumenti di colori dalle forme più strampalate.
La WEDDING CAKE A PIÙ PIANI è di moda anche nel 2021 ma con delle varianti, infatti, la vera novità è la “DRESS CAKE” cioè una torta che riproduce fedelmente l’abito della sposa e che personalizzerà ancora di più l’evento.
La “WATERCOLOR CAKE” è un’altra delle new entry, cioè una torta su fondo bianco dipinta a mano e che si propone come un’autentica opera d’arte.
In tanti scelgono torte più modaiole o originali nella loro spettacolarità e il nuovo anno propone colori e forme che richiamano le ARTI TESSILI, conferendo anche al dolce le caratteristiche di un tessuto ora setoso e frusciante, ora soffice ed accogliente.
Torte che riprendono i RICAMI VARIOPINTI DEGLI SCIALLI MESSICANI ricche di FIORI ED UCCELLINI.
Ricamate di MACRAMÈ arzigogolato con toni pastello. Vezzose che imitano un infantile PUNTO CROCE. Intrecci di colore che riprendono le GEOMETRIE DEI TAPPETI KILIM e la più inquietante o buffa e originale “SHAGGY CAKE”, che lascia indecisi se volerla accostare, per somiglianza, alla testa di un bobtail o ad un tappetino scendiletto.