Tendenze floreali 2021. Flower Wall
Le tendenze floreali nell’ultimo periodo, rendono omaggio al profumo e denotano un’indiscutibile ricerca di romanticismo e naturalezza.
IN PERFETTA ARMONIA CON LA NATURA
In perfetta armonia al riscoperto legame con la natura, gli ambienti si impregnano di verde, fiori, pizzo e legno.
Apparentemente minimal, le scelte floreali sottendono invece una fine ed accurata ricercatezza di quei profumi inebrianti e calorosi che accompagnano i novelli sposi e gli invitati, dall’inizio della celebrazione fino al momento di congedo.
“Fiori rosa, fiori di pesco”, così cantava Lucio Battisti, nell’intro dell’omonima canzone scritta da Mogol.
I versi sovvengono quasi spontaneamente quando si parla di fiori.
Il profumo della natura rievoca il risveglio dall’assopimento; le fragranze permeano gli ambienti fino a creare una simbiosi con gli spazi.
Questo hanno di “magico” i fiori, la capacità di penetrare nei ricordi e dargli un profumo peculiare, specifico, non indifferente.
LE COMPOSIZIONI RISULTANO SFOLTITE E ALLEGGEITE
COLORAZIONI DOCILI E GARBATE
C’è il bianco e la sua caratteristica adattabilità ai contesti più disparanti ma c’è anche il cipria e il lilla, che si presenta con una naturalezza spuria da qualsiasi artificio, in mazzolini di lavanda, disposti con apparente casualità come elementi di rifinitura e allestimento.
Frutti di bosco, bacche e fiori di campo sono tra i più ricercati elementi compositivi che contribuiscono a connotare un ambiente bucolico e agreste, evocatore di un’atmosfera idilliaca.
Il senso della naturalità rispecchia una scelta in stile wild che si riflette anche sugli addobbi, centrotavola e segnaposto. Composizioni asimmetriche, poco rifinite di orpelli e abbellimenti in stile barocco, rendono l’idea del moderno design “minimal chic”.
Tra le tendenze floreali del 2021 troviamo I Flower Wall ovvero i muri di fiori freschi, fiori di seta o di carta utilizzati per decorare le ambientazioni del wedding day si destrutturano e si sfoltiscono alla ricerca di delicatezza e leggerezza, puntando all’abbinamento con foglie e rametti di vegetazione. Tra i prediletti ci sono fiori come rose, ortensie e gardenie. L’ideale sarebbe realizzare un muro di fiori freschi all’ingresso della chiesa o della sala ricevimenti ed utilizzarlo come sfondo per le foto.
In stile Boho Chic è la scelta di utilizzare fiori secchi e iuta per addobbare gli spazi conferendo agli ambienti un tocco di anticonvenzionalità mista a rustica eleganza.
L’utilizzo di erbe aromatiche come segnaposto va’ adattato a contesti e location che risaltino il gusto per l’antico. In questo caso, la predilezione di fragranze più pungenti ed incisive permette di accompagnare i convitati verso un’esperienza olfattiva difficile da dimenticare per la sua unicità.