Un viaggio di nozze affascinante!
Quando si osserva un arcobaleno si rimane estasiati, perdendo la parola, ed è proprio portando con se questa sensazione che si ammira il Sud Africa!
Posto sulla punta meridionale di uno dei continenti più affascinanti del pianeta, questo paese è detto “arcobaleno” per l’enorme varietà di culture, etnie e lingue, dovute alla cultura africana, il colonialismo e la drammatica schiavitù; ma anche per la moltitudine di luoghi variegati ed estremamente affascinanti: deserti, spiagge, savane, catene montuose che si uniscono a città vivaci e cosmopolite.
A nord nel Kruger, la riserva Unesco internazionale dell’uomo e della biosfera, che è la più grande del Sudafrica, mentre il parco nazionale di Mpumalanga è noto per i canyon e le caverne più profonde e antiche al mondo e la “God’s Window” da dove ammirare paesaggi mozzafiato.
Sulla costa nord-est Coffee Bay con capanne circolari sparse tra spiagge indimenticabili e la piccola valle fluviale, mentre più a sud, l’Addo Elephant National Park che è il luogo ideale per osservare elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti, squali e balene.
Poco vicino, a Port Elisabeth comincia la famosa, lussureggiante e panoramica Garden Route: una strada costiera che in 800km giunge alla capitale. Tenete la fotocamera sempre a portata di mano, per immortalare momenti indimenticabili e panorami meravigliosi e dopo circa due ore dalla partenza, nell’area del Knysna, attraverserete il ponte più grande dell’Africa, sospeso sopra Storms River; per poi arrivare a Tsitsikamma National Park, dove ammirare lontre e antilopi e, durante la migrazione, le balene.
Più a sud Plettenberg Bay, una tranquilla cittadina su una baia di rinomata bellezza, con lunghe e incontaminate spiagge dorate; ma se volete un’immersione adrenalinica con lo squalo bianco, andate a Gansbaai.
Dopo deserti, montagne, immense savane, dolci pianure, fiumi impetuosi, foreste secolari, meravigliose coste sabbiose o rocciose; giungerete nella vibrante Cape Town, detta “Città Madre” per il ruolo avuto nella rinascita del Sud Africa.
Incastonata tra l’Oceano, con meravigliose spiagge, e la catena montuosa del Table Mountain, questa città moderna e variegata è riferimento mondiale per la creatività, con al suo interno: il quartiere malese di Bo-Kaap dalle sgargianti case colorate, un sobborgo che ospita 10 aziende vinicole risalenti al 1168 e meravigliose costruzioni avveniristiche.
Cosmopolite anche Pretoria e Durban, mentre Paarl ha un’architettura coloniale olandese e Franschhoek un’aria francese.
Per degustare eccellenti vini andate nella zona del Winelands e per ammirare la più grande voragine a cielo aperto, con una miniera di diamanti, recatevi a Kimberley.
Città variegate ma anche un’infinità di catene montuose, parchi naturali, strade panoramiche e deserti come il Namaqualand, che si trasforma in campi di fiori in primavera o quello del Kalahari, con fantastici scenari lungo il fiume Orange.
Qualunque sia l’itinerario del vostro viaggio in Sud Africa, non potete non andare nella punta estrema a sud, qui ammirerete natura incontaminata e scenari mozzafiato, tra il Boulders Beach Penguin e la riserva naturale di Capo di Buona Speranza, con colonie di pinguini e tantissime specie animali.
Ma spostatevi più a est, ad Agulhas, per arrivare ai confini del mondo, sulla punta più estrema del Sudafrica, che contrariamente a quanto comunemente detto non è il leggendario Capo di Buona Speranza. Respirate a pieni polmoni, fatevi avvolgere dal vento fortissimo ed estasiati da un paesaggio mozzafiato ammirate l’Oceano Indiano che incontra l’Oceano Atlantico.