Sposarsi in spiaggia, davanti il mare di San Vito Lo Capo
Il comune di San Vito Lo Capo modifica il regolamento per i matrimoni e le unioni civili
Sposarsi in spiaggia, davanti al mare, a Baia Santa Margherita (tra Macari e Castelluzzo) su una delle più belle spiagge della provincia di Trapani, oppure nel porticciolo di San Vito Lo Capo.
Ph: Piero Larrari
Dal 2022 sarà possibile contrarre matrimonio e unione civile in questi due luoghi splendidi, meta dei turisti e villeggianti. Gli amministratori comunali della più frequentata località turistica trapanese, hanno preso atto del cambiamento dei tempi, degli usi e del costume e, grazie alle deroghe alle rigorose norme sul matrimonio hanno modificato il regolamento comunale (potete leggere qui comunicato ufficiale e regolamento: https://www.comune.sanvitolocapo.tp.it/it/news/unioni-e-matrimoni-civili-dal-2022-si-puo-in-spiaggia-2022
Nozze nei luoghi della fiction Makari
Pronunciare il Sì davanti al mare di San Vito Lo Capo si potrà fare nell’area del porticciolo ben definita e urbanisticamente delimitata: è uno spazio, di circa 200 metri quadrati nell’area sportiva comunale di Via Faro. Più complesso è stato individuare l’area a Baia Santa Margherita.
Non tutto il litorale è a disposizione di sposi e ospiti. Sia per ragioni di tipo logistico, sia di tutela del luogo (la costa è di estremo interesse naturalistico e geologico) giunta e consiglio comunale hanno individuato un’area di circa 400 metri quadrati. Con occhio attento alla “scenografia” amministratori e burocrati hanno scelto un pezzo di spiaggia con sullo sfondo la “Rina di Macari” e il Monte Cofano. Un tratto di costa per altro reso ancor più noto e famoso perché entrato nelle riprese della fiction di RAI 1 Makari che proprio in questi luoghi ha ambientato le storie di Saverio Lamanna, tratte dai libri di Gaetano Savatteri. L’atto amministrativo oltre a “sposare” la sempre più diffusa tendenza di non ingessare le nozze in fredde aule consiliari o spartani uffici dei sindaci, strizza l’occhio alla vocazione turistica del comune di San Vito Lo Capo.
Amori estivi e promesse eterne
Sposarsi in spiaggia, davanti al mare sembra essere una vocazione naturale per San Vito Lo Capo, località frequentata ogni anno da migliaia di turisti, italiani e stranieri, molti dei quali, proprio in questo borgo marinaro hanno incontrato l’anima gemella.
E allora perché non dar loro la possibilità di celebrare nozze dove si sono conosciuti e incontrati la prima volta? Idea romantica ma che sottende anche, non detto troppo esplicitamente, un obiettivo di marketing turistico. Molte località balneari, isole soprattutto, si stanno specializzando come wedding destination. Anche San Vito Lo Capo si candida a far parte di questa, ormai non più ristretta cerchia, di località che offrono la loro bellezza naturale come scenografia per le nozze.
Un’idea vincente
L’idea di consentire agli sposi di pronunciare il sì davanti al mare di San Vito Lo Capo è stata dell’Assessore Andrea Spada: «dare l’opportunità ai nostri concittadini, e non solo, di unirsi in matrimonio o in unione civile in due dei luoghi più conosciuti e amati del nostro territorio è qualcosa che mi inorgoglisce. Sono già molte le coppie che scelgono il nostro comune per coronare la propria unione e da adesso potranno farlo negli scenari unici delle nostre due spiagge principali e, per questo, spero che siano sempre più numerose».