La nota azienda americana Pantone, società statunitense che si occupa principalmente di grafica e catalogazione dei colori a livello internazionale, ha eletto il “Living Coral” colore dell’anno. Per gli americani questo colore simboleggia “umanità, autenticità e familiarità in contrapposizione con la vita virtuale, ormai sempre più disumanizzata”.
Il rosso corallo – e noi trapanesi lo sappiamo bene – è un colore che, richiamando la natura ed i fondali marini, esprime al meglio il sentimento di ottimismo, felicità e fortuna.
Differenziandosi dal rosso fuoco, colore della passione, la tonalità di rosso corallo infonde all’osservatore calma, tranquillità e gioia di vivere ed è sicuramente emblema di fertilità e di buon auspicio.
Quindi, perché non abbandonare i tradizionali colori da cerimonia come il glicine, il lilla, il verde Tiffany e il blu per un colore che – oltre ad essere di grande tendenza – è anche appartenente alla nostra tradizione territoriale?
Dalle partecipazioni alle bomboniere, dagli addobbi floreali alla mise en place, dalla torta al tovagliato, le diverse nuance di rosso corallo, vitali e delicate, sapranno sorprendere i vostri invitati durante l’intero arco della giornata.
Mixato al bianco dei fiori, del tovagliato e dell’abito da sposa, questo colore esprimerà un legame con il mare catapultandoci nei fondali cristallini della barriera corallina e infonderà agli sposi e ai propri commensali un grande senso di energia, proprio quello che occorre per intraprendere una nuova vita in due.
Per chi desidera, invece, un colore più tenue e delicato, si consiglia di adottare un colore più leggero tra le tante gradazioni di rosso, il rosa corallo. Iper femminile e romantico questa sfumatura corallina sarà anch’essa un must della stagione.
Ideale per gli abiti delle damigelle o della mamma della sposa, il corallo può diventare un elegante dettaglio per i testimoni, che possono indossarlo su cravatte e papillon.
Inoltre, per chi è alla ricerca del lusso, suggeriamo di abbinare il living coral al color oro. Il risultato? Un tripudio di eleganza che incanta occhio e mente e che contribuisce a donare quel pizzico di barocco che ha rappresentato una delle ultime tendenze in fatto di allestimenti matrimoniali.
Da sempre i colori interagiscono con le emozioni umane – basti pensare all’arte – ed è proprio per questo che gli sposi, nel giorno più importante della loro vita, dovranno cercare di creare una atmosfera cromatica che meglio rappresenti la loro unione e le loro personalità con effetti e texture innovative o tradizionali.
Il rosso corallo, colore estivo per eccellenza, allegro e vivace, è la tonalità perfetta per coloro che amano il mare e la natura e, soprattutto, è tremendamente chic!