“Un uomo non è mai così grande come quando si china per accudire un fiore o una pianta”, recita un antico proverbio. E, in effetti, come meglio esprimere l’amore e la cura che doniamo al nostro partner se non con le amorevoli attenzioni che dedichiamo a piante e fiori?
Simbolo di vita, natura e freschezza, l’addobbo floreale ha da sempre rappresentato un immancabile e insostituibile scenario per arricchire e adornare – dal generale al particolare – uno dei giorni più importanti della propria vita.
Lasciati alle spalle gli addobbi in stile barocco che hanno contrassegnato l’intero 2018 e che si sono imposti sempre più dopo il matrimonio tutto siciliano della coppia più social del momento, “i Ferragnez”, le tendenze fiori 2019-2020 mirano sicuramente a ricreare sfondi meno artificiali e a puntare tutto sulla natura. L’ “effetto spontaneo” delle composizioni floreali in stile green, infatti, rappresenta il nuovo must nel mondo del wedding e punta principalmente sulla semplicità e sulla freschezza; per questo motivo è consigliabile scegliere dei fiori stagionali che possano bene amalgamarsi con i colori e il tema delle nozze.
Dal living coral – eletto colore dell’anno 2019 – alle più classiche nuance pastello, i fiori non rappresentano soltanto un vezzo ornamentale e riempitivo ma una vera e propria esperienza visiva e olfattiva.
I loro colori e le loro fragranze, infatti, regaleranno una piacevole sensazione ai vostri ospiti che saranno guidati e stuzzicati da un vero e proprio percorso sensoriale, sia sul luogo della cerimonia rituale sia durante il ricevimento, inebriando occhi e cuore.
Queste nuove tendenze – attente alla stagionalità e alla spontaneità – sono certamente il frutto di una profonda campagna di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, sempre più proiettata verso uno stile di vita ecosostenibile. Quindi, perché non optare per delle piante in vaso piuttosto che per dei fiori recisi?
Ne sono un esempio le diverse varietà di erbe aromatiche che possono essere adottate per il tableau mariage, per i segnaposto o come bomboniere.
La location e lo stile del vostro matrimonio sarà comunque determinante per la scelta degli addobbi floreali che, se arricchiti con candele, piedistalli, cristalli minimal, barattoli di vetro, cassettine di legno, piante grasse ed effetti di luce potranno donare un’atmosfera unica e suggestiva che i vostri ospiti difficilmente dimenticheranno.
Un’idea sfiziosa, oltre alle tradizionali bottoniere per gli uomini, sono i polsini floreali per testimoni e damigelle. Una nota di colore sul polso della propria amica o sorella renderà ancora più speciale il ruolo ricoperto quel giorno e donerà un effetto bucolico e chic alla fortunata prescelta.
Così come optare per dei fiori freschi tra i capelli al posto del più tradizionale fermaglio è senza dubbio un tocco bohemien che vi distinguerà da qualsiasi altra sposa.
Che siano rose, margherite, peonie, girasoli, ranuncoli o ortensie, l’importante è saper scegliere e – soprattutto – affidarsi ad un professionista del floral design che, con la sua conoscenza, sappia assemblare con gusto e ricercatezza la preziosa materia con cui ha l’onore di lavorare.