In bilico tra la magia degli antichi Samurai e la modernità dei grattacieli, il Giappone è un’esperienza unica che vi farà conoscere uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
Vi stupirà per i contrasti: innovazione e tradizione, architettura e monumenti millenari; ma anche per l’affascinante mondo incantato delle geishe o per l’incontaminata natura, ricca di vasche termali (onsen).
Il Giappone si estende per oltre 3000 km, su quattro isole maggiori e numerose isole minori, ma grazie a veloci ed efficienti mezzi di trasporto, non sarà difficile visitare diverse città.
Il clima è temperato, con estati calde e afose ma anche piovose. La primavera, con temperature gradevoli, è il periodo ideale per visitare il paese; anche perché potreste assistere alla fioritura dei ciliegi, venendo avvolti da un’atmosfera incantata, tra alberi e viali che si tingono di rosa.
Con un volo di 12 ore da Milano o Roma giungerete a Tokyo, una città moderna che sembra uscita dal futuro. I grattacieli e le mille luci dei quartieri di Ginza e Shinjuku sono il regno dello shopping tecnologico; mentre la parte più antica, con il Palazzo Imperiale, vi regalerà momenti di relax tra i superbi giardini giapponesi.
A Tsukiji, il mercato del pesce più grande al mondo, sarà impossibile resistere al sushi; mentre a Obaiba la ruota panoramica vi offrirà una vista di insieme su Tokyo.
Architetture moderne e maestose unite ai parchi con templi, rendono Tokyo unica. Perfino il semaforo all’incrocio di Shibuya è un’attrazione, con il suo sciame di persone che lo attraversa.
Il Giappone non sarebbe tale senza le atmosfere tradizionali che tutti immaginiamo: Nikko, patrimonio Unesco, con i santuari incastonati nelle colline boscose; Hakone, per una crociera sul lago Aski, e da dove ammirare il Monte Fuji. Se la cima è coperta aspettate con pazienza, perché tutto potrebbe cambiare e lo spettacolo è indimenticabile.
Spingetevi fino a Kyoto. Non esiste un luogo che meglio rappresenti l’anima del Giappone. In questa antica capitale, ricca di cultura e tradizione, andrete alla ricerca dei tanti templi e siti patrimonio Unesco, avendo la sensazione che nulla sia stato scalfito dal tempo.
Percorrendo le strette vie del quartiere delle Geishe, respirerete atmosfere delicate e coinvolgenti, ammirerete gli edifici in legno adornati dalle tipiche lanterne rosse e se siete fortunati ne vedrete passare una vera; ritrovandovi per un attimo in un mondo incantato.
Indimenticabile l’eleganza del padiglione Kinkaku-ji, con il gioco di luce tra le foglie d’oro del prospetto e le acque dello stagno, così come le delicate atmosfere che si respirano nella foresta di Bambù, tra gli stretti e altissimi fusti proiettati verso il cielo mentre i raggi del sole si fanno strada tra essi.
Per rivivere la famosa scena del film “Memorie di una Geisha”, recatevi al santuario di Fushimi Inari Taisha; qui vi aspetta un cammino sotto centinaia di portali arancio, posti in fila come soldati, pronti a farvi sentire protetti in un luogo ricco di spiritualità.
Da Kyoto spostatevi nella vicina Nara, per ammirare i templi, le tipiche pagode o le statue giganti di Budda, ma anche per farvi circondare dai tanti cervi che gironzolano indisturbati.
Per i pernottamenti dovete solo scegliere tra i più lussuosi e confortevoli hotel o il relax più assoluto in un ryokan (hotel tradizionale). Ovunque sarete circondati da cucina raffinata, gentilezza e cortesia, con i giapponesi sempre rispettosi e maestri d’inchino, che vi accoglieranno con elegante formalità.
Le mete da esplorare sono ancora tante e tra queste anche le fantastiche isole incontaminate, dove regna la pace più assoluta; ma ricordate: il Giappone non va visitato, va vissuto!
Prendetevi il vostro tempo per ammirare cultura, tradizione, atmosfere incantate dei templi millenari e della natura lussureggiante o per farvi trascinare nell’incantato mondo delle geishe. L’adrenalina e la voglia di correre riservatela per l’intrigante ed elettrizzante mondo della tecnologia e dell’architettura, con i treni proiettili e gli enormi grattacieli.
DA FARE
Ammirare seduti tempi e giardini, per godere di un momento mistico.
Serata Gourmet, con non solo sushi o ramen.
Acquistare il Japan Rail Pass per gli spostamenti in treno e un Pocket WiFi per essere sempre collegati.
Cerimonia del the: rituale antico e ricco di tradizione.
Un bagno in un onsen, per un momento rigenerante fuori dal tempo.
Pernottare in un ryokan: albergo tradizionale con pavimento in tatami, letto futon e un kimono a disposizione.
DA SAPERE
La puntualità maniacale dei mezzi di trasporto non è una leggenda.
Il cinguettio dei semafori per i pedoni, vi entrerà in testa e non ve ne libererete più!
Non alzare la voce e non parlare al telefonino nei locali o in metropolitana.
I giapponesi non sanno dire di no e ringraziano con inchini per qualunque cosa!
I nomi delle vie non sono utilizzati, piuttosto chiedete di qualche importante edificio nelle vicinanze.
La maggior parte delle geishe che incontrate a Nara sono donne vestite con abiti a noleggio… è rarissimo incontrarle!
Non si usa lasciare mance.
Non si fuma per strada ma solo in zone apposite.