Il trucco sposa può variare secondo la personalità della donna: sofisticata, passionale, di altri tempi oppure assolutamente alla moda; e per quanto l’abito dei tuoi sogni sarà bellissimo, non potrai mai essere perfetta se non realizzerai un make up e un hair look in linea con lo stile che hai scelto.
Semplicità e raffinatezza accomunano le proposte degli abiti da sposa 2019, sia per quelli con impronta principesca, sia per quelli dai tessuti morbidi e applicazioni bucoliche ma anche per i più audaci con scollature provocanti; così il trucco sposa più ambito e facilmente adattabile a tutte le alternative è sicuramente il “nude look”: leggerissimo e semplice, dall’aspetto totalmente naturale.
L’obiettivo è quello di apparire nella propria bellezza di ogni giorno; ovvio che il trucco c’è, ma non si vede e per questo sarà opportuno evitare contouring polverosi, con forti linee grafiche sugli occhi o intense sfumature.
Insomma il make up nude per la sposa resta un vero e proprio must, ma non pensate che sia semplice perché la sposa naturale dovrà curare i dettagli e realizzare un equilibrio perfetto tra la base del viso, i contrasti delle zone illuminate e quelle d’ombra. Gli ombretti per gli occhi avranno i toni del marrone e del cipria, mentre per le labbra si punterà sui colori neutri o tonalità rosee.
Questo è il trucco sposa della donna romantica, che non sfiorisce mai e che vuole valorizzare il viso; ma se questa proposta non corrisponde alla vostra personalità o allo stile scelto per il matrimonio, potete decidere di accentuare un po’ i colori o le sfumature. Così facendo realizzerete un aspetto meno romantico ma più intrigante; mentre il make up con eyeliner e rossetto rosso vi donerà un tocco vintage/retrò.
Insomma mai snaturarsi, perché questo è uno degli errori più comuni che si possono commettere con il trucco sposa, invece cercate il giusto compromesso e se siete abituate a truccarvi con colori marcati, non imponetevi il nude look solo perché vi state sposando o per rispettare la tendenza. L’importante è non eccedere, magari scegliendo di valorizzare un solo elemento.
Così per esaltare gli occhi, rendendoli protagonisti, potete marcare il contorno con una linea di eyeliner o con una sfumatura smokey eyes, visto che questa tecnica non è del tutto tramontata ed è proposta con tonalità non troppo scure.
Se invece decidete di evidenziare le labbra, valorizzate queste con una tonalità rossa e usate un trucco leggero sul volto. Il segreto sta nel ricercare la tonalità giusta per il proprio incarnato; infatti il rossetto rosso, non è un divieto assoluto nel giorno del matrimonio e i make up sposa che lo propongono sono sempre più frequenti.
Altro “mito da sfatare” sono le ciglia finte. Chi ha detto che per il make up sposa non si possono indossare? Basterà non esagerare con la lunghezza e non appesantire gli occhi con sfumature decise, ottenendo così uno sguardo dolce e affascinante.
Il trucco scelto per le nozze deve essere in linea con la personalità e il look della sposa, dovrà avere un’ottima base realizzata con una copertura media, sopracciglia ben delineate e punti luce, per valorizzare i lineamenti del volto. Ma soprattutto è importante che duri, per questo motivo sarà opportuno affidarsi a un make up artist di fiducia e possibilmente specializzato in wedding e per prepararvi al meglio, ricordate di utilizzare mesi prima dell’evento: creme idratanti e maschere adeguate alla vostra pelle e rivolgetevi alla vostra estetista per la pulizia del viso.