Le Orchidee. Simbolo di eleganza e raffinatezza
Le Orchidacee sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all’ordine delle Orchilades Asparagales.
I loro fiori sono comunemente chiamati orchidee.
Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree e capaci anche di nutrirsi assimilando sostanze da organismi in decomposizione.
Le Orchidacee sono in grado di adattarsi ad ogni genere di habitat fatta eccezione per i deserti e i ghiacciai.
La maggior parte è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali e cresce sui tronchi degli alberi o sulle rocce. In Italia crescono spontaneamente circa 29 generi, per circa 189 tra specie e sottospecie. (Fonte Wikipedia)
Diffuse ed apprezzate, le orchidee, sono in grado di donare classe e personalità agli ambienti grazie ai loro colori vivaci e all’aspetto esotico. Nonostante siano in grado di fiorire e rifiorire bisogna comunque averne cura. In commercio vi sono varie specie e non sono tutte uguali e non tutte semplici da coltivare. La più conosciuta e diffusa è sicuramente la Phalenopsis.
Ricordatevi che al momento dell’acquisto le foglie devono essere di un verde brillante compatte e senza macchie e le radici verdi o bianche molto spesse.
ALCUNI CONSIGLI
- Nei periodi estivi devono essere tenute in un luogo ombreggiato e quindi non a diretto contatto di sole e luce per non danneggiare gli steli floreali.
- Il terreno non dovrebbe mai essere asciutto: per innaffiare le orchidee è sufficiente versare l’acqua con un innaffiatoio lasciando che esca attraverso i fori di irrigazione, raccogliendola in un altro contenitore.
- Oppure immergere il vaso a bagnomaria per qualche minuto con acqua a temperatura ambiente.
- Inoltre è importante aggiungere del fertilizzante specifico per orchidee ogni 15 giorni all’acqua di irrigazione: in questo modo le fioriture saranno sempre abbondanti.
CONCIMAZIONE
La concimazione dell’orchidea deve essere eseguita in modo attento e meticoloso e con un concime liquido specifico:
- Ogni 10 – 15 giorni nei mesi che precedono la fioritura dell’orchidea. Vale a dire che da ottobre fino a marzo, l’orchidea va concimata ogni 10-15 giorni.
- Durante la fioritura, diminuire o interrompere completamente le fertilizzazioni.
- In tutto il periodo estivo, bastano 2 concimazioni da somministrare a giugno e fi ne agosto.
L’orchidea in Oriente simboleggia la perfezione per la simmetria dei suoi petali con lo stelo ma anche purezza,
in Occidente è simbolo d’amore, per la sua capacità di crescere ovunque.
L’orchidea rosa è simbolo di affetto e amore e viene spesso regalata al 14° anniversario di matrimonio, mentre quella gialla o color crema è adatta per il 28°.
“Le orchidee: esseri prodigiosi, inverosimili, figlie della terra sacra, dell’aria impalpabile e della calda luce”.
(Guy de Maupassant)