La parete dietro la testata del letto, capace di catturare l’attenzione e modificare la percezione di profondità è sempre più oggetto di studio, perché decorando questa si riesce a rivoluzionare lo spazio circostante.
Luogo del riposo, del risveglio e di vera e propria rigenerazione,
la camera da letto deve contribuire al meglio al relax del corpo e della mente,
attraverso un’organizzazione attenta di arredi e decorazioni.
Se si rispettano colori, forme e volumi dell’ambiente circostante, questa risulterà armonica con il contesto della casa, ma essendo l’ambiente più “intimo” sarà anche influenzata dallo stile personale, nella scelta di alcuni particolari.
Poche mosse che regalano un nuovo aspetto, creare un ambiente dalla grande ricercatezza estetica. Molteplici sono le alternative da valutare e come regola generale nello sceglierla è bene prestare attenzione, ai metri quadrati e alla luminosità dell’ambiente, valutando così nuance più o meno chiare o più o meno elaborate.
Un’alternativa alla classica e omogenea tinta di colore, stesa uguale su tutte le pareti, è quella di concepire una “QUINTA COLORATA” dietro il letto, in modo da creare un contrasto con il resto della camera. Questo donerà calore e profondità e, se si opta per delle righe colorate, aggiungeremo un po’ di movimentato.
La RESINA, di grande tendenza per rivestire e impreziosire la propria casa, entra anche in camera da letto dando la possibilità di scegliere tra tantissime forme e decorazioni artistiche, con superfici spatolate più o meno evidenti. Un’infinità di nuances e sfumature che possono anche essere personalizzate e che creano un grande effetto scenografico.
Per arredi più rustici o in linea con l’ultima tendenza “industrial chic”, l’EFFETTO MATTONE a faccia vista dà carattere, garantendo anche un ottimo isolamento acustico e termico.
Ma nel mondo ceramico è possibile valutare anche altri rivestimenti come MOSAICI, più o meno colorati e con superfici opache o brillanti, mentre le grandi lastre di MARMO, creano un ambiente ricercato e unico.
Altra alternativa è la CARTA DA PARATI scenografica e in commercio se ne trovano un’infinità con molteplici colori, disegni e fantasie. Paesaggi, città, forme geometriche, rappresentazioni astratte o naturalistiche che creano giochi di prospettive.
È un’idea di semplice realizzazione, che permette di cambiare volto in poco tempo. Se optate per una PARETE IN LEGNO, risulta fondamentale la scelta della finitura e dell’essenza, perché le venature, più o meno evidenti, appaiono come fluttuanti ed eleganti linee geometriche e in questo caso, sarà fondamentale la scelta delle luci per valorizzarle. Sempre in legno, la boiserie che è realizzata da pannelli con modanature dall’effetto geometrico, per un ambiente più classico ma raffinato.
Per ottimizzare e dare movimento allo spazio dietro il letto è anche possibile realizzare delle NICCHIE e delle MENSOLE. Un gioco di volumi e forme che si accentua quando scegliamo una tinta a contrasto sullo sfondo.
Se invece amate QUADRI e DIPINTI fate di quest’oggetto d’arredo il protagonista nella vostra camera, posizionandone uno nella parete dietro la testata del letto. Sceglietelo secondo il vostro gusto, ma sempre in armonia con i colori dell’ambiente e non abbiate paura se questo è multicolore e di grandi dimensioni, perché contribuirà a dare carattere all’ambiente.