Frizzanti e sensuali, sognatrici o romantiche, riservate o estroverse, eccentriche o acqua e sapone.
Di make-up per la sposa, ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere quello che è il vostro modo di sentirvi donna.
La regola d’oro, quando si parla di cosmesi, è saper preservare il proprio modo di essere.
Sembra facile, ma non sempre lo è! Specie quando incombe sulla sposa, l’ansia spasmodica derivante dal pensiero ricorrente «vorrei che fosse un giorno perfetto».
Evocare il proprio modo di essere anche attraverso il make up, in parte, darà un contributo alla realizzazione dell’intento.
La prima cosa da valorizzare, in un volto, è la luminosità. Dunque, un categorico “No” a tutti i make-up che rendono il viso plastico e languido.
La tendenza, decretata da Orazio Tomarchio, make-up artist di caratura internazionale (lo scorso anno nello staff del matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez per truccare alcune delle celebrità invitate alle nozze), si racchiude nell’esclamazione: luce!
Attenzione però a non esagerare. Non si parla di una luce sgargiante (che dia alla pelle un effetto lucido), ma di una lucentezza naturale, in grado di donare freschezza al volto evitando effetti in stile barocco.
Fa al caso vostro, l’utilizzo di una base “satin make up”, oppure con un’acqua illuminante satinata che funga da primer e da fissaggio.
A questi principi si ispira il glowing atletico, un trucco leggero, tornato in voga già due anni fa, con un effetto luminoso e fresco. Non a caso infatti, la parola glowing si traduce nel termine splendente.
Stando alle tendenze trucco di quest’anno, possono considerarsi fortunate, le spose “sobrie” che troveranno nel “nude look” la soluzione in grado di mettere insieme stile in auge e gusto personale.
Non lasciatevi ingannare però dal termine “nudo”. Il nude look non ha a che fare con il viso quasi per nulla truccato o naturale. Tutt’altro! E’ un make. up complesso che richiede l’impiego di differenti prodotti affinché si rievochi l’aspetto nature del volto.
Il “trucco” sta nel trovare il compromesso tra artificiosità e naturalezza.
Qualsiasi sia il trucco scelto, non dimenticare di valorizzare gli occhi. Nella selezione dell’ombretto è bene puntare su un effetto satinato od opaco e non dimenticare che ad un occhio ben truccato non serve l’eccesso di colorazione.
Sono preferibili sfumature aranciate, gialle oro, il rame, il bronzo o il caramello, in linea con le tendenze del momento ed in voga soprattutto per il make up della sposa mora.
Per una sposa dai colori chiari, il segreto è nel contrasto. Le tonalità violacee possono essere utilizzate per dar risalto al colore dell’iride. Puntate su nuance calde come prugna, malva e melanzana per dare maggiore intensità allo sguardo.
I delicati riflessi della luce posati sulla palpebra, si sposeranno perfettamente con i colori caldi, scelti per l’occasione.