Il décolleté. Consigli per mantenerlo sempre giovane
Al décolleté chi ci pensa?
Capelli sfibrati? In uno shampoo nutriente è racchiusa la formula per ristrutturarli.
Pancia e girovita poco elastici? Trattamenti a base di alghe diminuiscono l’adiposità e incidono sulla sodezza.
Pelle del viso secca? In un tubetto di crema idratante è contenuto un elisir di giovinezza che promette “miracolosi risultati” con “un’efficacia testata fin dalla prima applicazione” (per dirla alla maniera degli spot pubblicitari).
Va detto, per evitare d’incappare in malintesi e fraintendimenti, che il décolleté, chiamato anche punto Y è il nome codificato con il quale si allude alla parte del corpo che va dal mento fino al seno. Nel punto Y risiede l’età di ogni donna. Questa verità, lontana dai riflettori televisivi e dagli spot, ha finito per essere sotterrata.
Così ogni donna, privilegia l’attenzione e la cura di ciò che per primo salta all’occhio: il viso.
Va detto che la pelle del collo e del décolleté è particolarmente delicata. I primi segni di invecchiamento si percepiscono a partire dai 30 anni quando inizia a diminuire la produzione di collagene ed elastina, molecole fondamentali per il sostegno della cute.
Formule dalle proprietà elasticizzanti sono contenute in creme naturali a base di Soia, estratto di Alga, burro di Karitè oppure ad alta concentrazione di Vitamina A, C, E.
La bava di lumaca, nota per il suo effetto illuminante, contribuisce ad idratare e rivitalizzare la cute. Si presenta in varie formule arricchite dall’aggiunta di acido ialuronico, collagene ed elastina, efficaci per la stimolazione e la rigenerazione delle cellule.
Le sostenitrici dei rimedi “fatti in casa”, tra le altre cose, potranno ricorrere a delle maschere naturali a base di frutta od olio d’oliva.
Le banane, ad esempio, sono un importante rimedio per la produzione di collagene e un incentivo al mantenimento dell’idratazione della pelle. Basta schiacciare una banana matura e aggiungere dell’acqua di rose. Il composto dovrà essere applicato su collo e torace. Il trattamento, della durata di 15 minuti, dovrà essere ripetuto 3 volte a settimana.
Per attenuare le rughe su collo e torace invece è consigliabile l’utilizzo di maschere a base di olio di oliva. Occorre applicare sulla pelle del décolleté l’olio leggermente scaldato a bagnomaria. Bisognerà poi avvolgere il collo e la parte superiore del torace con un asciugamano inumidito e lasciare in posa per circa 15-20 minuti.
Qualsiasi sia la soluzione adottata è fondamentale creare una routine nel trattamento “beauty”.
Allontanate la pigrizia, i posticipi e le dimenticanze che ostacolano il raggiungimento dei risultati e vi impediscono di esporre un décolleté elastico, giovane e vitale proprio nel giorno del vostro matrimonio.