Il Corian®: un materiale di ultima generazione per arredare
Il Corian® fu inventato dall’azienda Dupont, nel 1967, era solo di colore bianco. Nel tempo, migliorando la sua composizione e aggiungendo pigmenti colorati, questo materiale è diventato versatile e molto apprezzato dai progettisti, tanto da essere impiegato per rivestimenti interni, esterni e per la creazione di oggetti e piani d’arredo.
Questa composizione minerale compatta, solida e omogenea è data da 1/3 di resina acrilica e 2/3 di minerali naturali (tra cui il tri-idrato di alluminio ATH, ricavato dalla bauxite con cui si produce l’alluminio).
Nella prima parte della produzione si presenta in lastre di diversi spessori che possono essere tagliate e successivamente lavorate al tornio, così come avviene per il legno. Inoltre, grazie a uno speciale adesivo, è possibile unire tra loro più elementi; realizzando comunque una superficie dall’aspetto continuo e compatto.
Se riscaldato in fase di produzione, diviene flessibile e con l’aiuto di stampi o trame è possibile ottenere forme sinuose e tondeggianti, dando vita a elementi che possono essere unici e personalizzabili.
Resistente come la pietra, ma non poroso, questo materiale rimane inalterato nel tempo, oltre ad essere facile da pulire e igienizzare.
Funzionalità e bellezza
Il Corian è ampiamente utilizzato nel settore sanitario, della ristorazione o in quello alberghiero, ma anche in uffici o scuole. Quando è utilizzato su larga scala, la sua superficie solida ha un aspetto imponente che ricorda il marmo e le pietre antiche. Questo materiale è anche capace di combinare funzionalità e bellezza, così quando è attraversato dalla luce, è possibile creare particolari effetti luminosi che in alcuni arredi sfidano la percezione abituale delle forme, mentre nei pannelli d’informazione sono in grado di cogliere l’attenzione e dare un impatto emotivo.
Molto usato nello stile minimalista, con elementi solidi, essenziali e continui, si è portati a pensare che con il corian® sia possibile realizzare solo oggetti monolitici dalle forme elementari. Invece, questo materiale dà il meglio di sé nella creazione di arredi di design, sofisticati ed eleganti, capaci di stupire con il loro aspetto futurista.
Architetti e designer lo considerano un materiale ideale e a loro completa disposizione per il suo essere versatile, compatto e facile da modellare. Senza compromessi è possibile realizzare forme innovative che in passato non erano possibili e grazie all’estetica e la versatilità di questo materiale, possono dare libero sfogo al genio creativo.
Oggetti solitamente lineari, come lavabi, banconi reception o pareti verticali, prendono forme non convenzionali e le curve sinuose danno un aspetto dinamico e all’avanguardia.
Il corian, oltre alle alte prestazioni tecniche ha un aspetto moderno e innovativo, che lo rendono un materiale estremamente apprezzato e nonostante non sia tra i più economici, va anche ricordato che è ecosostenibile; visto che durante la produzione si limitano scarti e sprechi energetici e gli elementi finiti sono chimicamente stabili, con un impatto minimo sulla qualità interna dell’aria.