Very Peri ’17-3938. Il Colore Pantone 2022
“Very Peri” è un colore tutto nuovo che l’Istituto Pantone ha eletto come emblema del 2022. Si tratta di una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso.
Very Peri è un colore vivace e gioioso che incentiva la creatività ed esprime fantasia e genialità.
E’ il numero ’17-3938 e gli esperti raccomandano di non chiamarlo lilla o blu pervinca perché non si tratta di una tonalità già nota ma di un colore completamente nuovo. Come si dice in gergo si parte da zero.
Pantone è la famosa azienda americana che si occupa da circa venti anni della schedatura dei colori per la grafica e ogni anno assegna un codice formato da un nome e da un numero ad un colore.
Very Peri sarà il colore protagonista dei matrimoni 2022 e che entrerà nelle nostre vite attraverso la moda e quindi i tessuti, il make up ma anche attraverso l’architettura, il cinema e le nuove tecnologie. Lady Gaga sul red carpet di “House of Gucci” ha già anticipato questa tinta che ormai viaggia per il mondo.
Come nasce Very Peri
Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute Leatrice Eiseman ha spiegato che: “Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. Ad esempio, nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo: la famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato e qui è entrato in gioco il sottotono “viola-rosso”.
“Il colore di partenza è stato, più precisamente, il ‘blu pervinca’ che si rifà all’omonimo fiore, contenendo toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Sdoganato negli anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, per la cromoterapia è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese.
Ma non era sufficiente trasmettere tranquillità, era necessario creare un nuovo colore per riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto – ha precisato la Eiseman – perché il mondo ha bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa”.
Il Very Peri nel mondo
Non è un colore molto diffuso in natura ma dall’Italia al Giappone qualcosa di questa tinta si può scorgere. Ad esempio in Francia e più esattamente in Provenza nei campi di lavanda.
In Umbria quando fioriscono i fiordalisi a Castelluccio di Norcia.
In Giappone invece c’è una collina interamente ricoperta di questo colore e si chiama Miharashi hill ed è nel Parco Hitachi Kaihin: la fioritura della Nemophila Blu fa di quest’altura un ovazione di Very Peri.
Ad Amsterdam da non perdere i Keukenhof Gardens dove dei decoratori di giardini hanno creato straordinari fiumi di fiori, soprattutto tulipani in cui è possibile scorgere anche dei giacinti dal colore Very Peri.
E poi nelle Azzorre si trovano delle fantastiche ortensie in perfetta tinta Very Peri.