Futuri sposi, è il momento di scegliere i fiori per le vostre nozze. L’idea vi stuzzica, vi esalta e vi alletta… Già da un po’ di tempo fantasticate sul vostro trionfale ingresso in chiesa: l’aria che sprigiona profumi indimenticabili, la navata agghindata di meravigliosi allestimenti floreali, i colori capaci di creare un’atmosfera romantica e sognante.
La modalità con la quale dar vita al vostro “sogno floreale” spetta a voi! Nella scelta dei vostri fiori per le nozze, lasciatevi ispirare dalla fantasia, dal romanticismo e dai profumi stagionali.
Prendete nota delle ultime tendenze e poi realizzate il vostro ideale di bellezza con delicati e originali accostamenti.
Il bouquet
Le spose più tradizionaliste possono optare per un’inconsueto bouquet di alstroemeria, fiore dai petali molto particolari, presente in diversi cromatismi, da quelli più caldi a quelli più accesi ed esotici.
La valorizzazione della naturalità viene ricreata anche attraverso lo stile campestre dei bouquet che ispirano semplicità e raffinatezza, in un perfetto bilanciamento di cromatismo e fogliame.
Il bianco e il rosa pastello delle peonie, ortensie e rose, intramontabili in ogni stagione, tornano ad accentuare la simbologia della purezza e della delicatezza.
Il rosso, assume le tonalità del vinaccio e del bordeaux nella sua sfumatura più classica.
Il bouquet monocolore, associato ad una composizione di piccole dimensioni, resta la scelta prediletta dagli estimatori della tradizione.
Il ritorno del corsage
Un indiscusso ritorno è quello del corsage, una sorta di piccolo bracciale floreale realizzato (in generale) con gli stessi fiori del bouquet. Può essere composto con materiali diversi: pietre, nastri, perle…
I fiori da scegliere, per prima cosa, sono quelli “portanti” ovvero quelli che saltano all’occhio all’interno della composizione della sposa.
Poi, vanno selezionati quelli “riempitivi” cioè i fiori e le foglie che bilanciano il corsage.
Al contrario di quanto si possa pensare, il corsage è molto in linea con la tradizione, dal momento che in passato assumeva una precisa valenza propiziatoria.
matrimonio eco? Quali fiori scegliere
Se sognate un matrimonio eco, l’ideale è scegliere dei fiori stabilizzati che a differenza di quelli freschi, vengono raccolti nel periodo di maggiore fioritura e sottoposti ad un processo chimico che non ne altera la naturalezza.
Un’alternativa molto apprezzata è l’uso di fiori secchi che donano alla composizione un principesco tono di regalità e classicità.