Fiori matrimoni 2024, le nuove tendenze: dal Roof Styling all’Erba di Pampas
I fiori diventano una tendenza nei matrimoni del 2024, questo è fuor di dubbio! Petali, piante, foglie, vengono sfruttati in tutta la loro naturalezza, dando vita a composizioni poco strutturate e bilanciate, per questo fine sarà utile il ricorso alle mani esperte del vostro flower designer di fiducia.
In linea con i gusti e le preferenze della sposa e dello sposo, i matrimoni di quest’anno si tingono di autenticità nell’espressione del mondo floreale che diviene, nell’ambito del wedding, un cuore verde e pulsante. Narcisi, fresie, rose e tulipani vengono usate per dar vita alle più belle composizioni floreali.
Decorazioni e fiori: quali sono le scelte migliori per il vostro matrimonio?
I dettagli, l’abbiamo detto e lo ripetiamo, sono questi che fanno la differenza. La bellezza risiede tanto nel luogo della cerimonia, a stretto contatto con gli sposi, quanto in alto, da cui pendono cascate di Cortaderia Selloana Rosea più comunemente nota come Erba della Pampas.
Si tratta di una pianta sempreverde, originaria dell’Argentina, contraddistinta da un ricco fogliame piumato. Sono piante stagionali (nascono d’estate) e che assumono colori che variano dal rosa, all’ argento, al crema.
Non sarà difficile pensare ad un eventuale abbinamento… l’erba della Pampas, infatti, ben si adatta alla composizione di bouquet per la sposa e mazzi di fiori rifiniti con l’aggiunta di piante secche o foglie di altra tipologia. Potreste, in questo modo, decorare anche i tavoli e la sala esaltando la bellezza di spazi e luoghi.
Molte delle vostre scelte saranno valorizzate dall’illuminazione… Quindi occhio a non trascurare questo particolare che può nascondere o mettere in evidenza le rifiniture dei fiori nei matrimoni, che meritano un ruolo importante in questo 2024.
Il Roof Styling Wedding: una tendenza floreale a cui le spose non rinunciano…
I fiori del vostro matrimonio acquisteranno un ruolo di primo piano, questo è un dettaglio da non tralasciare nell’allestimento floreale della sala di ricevimento e della chiesa.
C’è stata e torna ad esserci la tendenza del Roof Styling Wedding, che consiste nel totale stravolgimento dei soffitti: non più rappresentazioni grafiche, non solo maestosi ed eleganti addobbi floreali in bella vista ma anche luci, candelabri, lampadari, con l’uso di fiori stagionali, di piante e di intrecci…
I matrimoni più alla moda di questo 2024 prevedono decorazioni con un effetto spontaneo delicatamente adattate ad oggetti eleganti e vistosi.
Colori e fiori: quali sono i trend di quest’anno?
Tonalità calde e colori vivaci, questa insolita convivenza conquista i trend 2024 in fatto di fiori e colori.
Dalle sfumature della terracotta si giunge al giallo senape o abbagliante, dal rosso corallo “avvolgente” all’arancione “vivo”, queste colorazioni danno vita a composizioni floreali eleganti, dall’aspetto moderno e al passo con le nuove tendenze.
Le palette di quest’anno, quindi, non risparmiano sull’estro del colore che si sintonizza prevalentemente sulla tonalità del Peach Fuzz, un cromatismo tendente al pesca.
Bouquet: quali saranno i fiori e i colori di quest’anno?
La tendenza per i matrimoni 2024 punta all’esaltazione dei fiori e delle loro differenti peculiarità, questo si percepisce con vividezza anche nell’allestimento del bouquet da sposa. Dai grandi mazzi di fiori, variegati e rigogliosi, si passa ai micro bouquet strutturati, sobri, essenziali, molto bilanciati…
L’uso di un unico colore nell’allestimento del mazzo di fiori da sposa ben si adatta all’innesto di foglie di eucalipto o ulivo oppure alla già citate Erba delle Pampas. Nei matrimoni a tema “green style”, il colore e l’eleganza viene associato all’uso di piante aromatiche come alloro, anice e assenzio.
L’aggiunta di questi elementi dona al bouquet un tocco di asimmetria e naturalità, che contribuisce ad esaltare la composizione accentuandone il romanticismo e la teatralità negli accostamenti.
Volete dare un tocco di originalità al vostro matrimonio?
Optate per fiori non tradizionali, come girasoli e camomilla oppure sulle più esotiche bouganville, perfette per un matrimonio estivo a contatto con la brezza del mare.
Se puntate sulla vivacità la scelta del multicolor è perfetta per le vostre nozze, in questo caso i fiori daranno vita a delle vere e proprie scenografie variopinte in cui spiccano l’azzurro, il lilla, il giallo e l’arancione.