Extension. Un alleato insospettabile e invisibile
Sempre più di moda, i capelli lunghi e voluminosi, spesso nascondono un alleato insospettabile e invisibile. Un segreto da rubare alle star, per trasformare le chiome e renderle lunghe e corpose. Stiamo parlando delle extension. Si tratta di vere e proprie integrazioni di ciocche di capelli, applicabili con tecniche diverse e che si mescolano alla propria chioma. A differenza delle parrucche, non creano una acconciatura fittizia sulla testa, ma rinfoltiscono o allungano i capelli già presenti. La prima cosa da considerare è la qualità delle hair extension. Per un effetto naturale, è bene considerare quelle di capelli veri, piuttosto che le sintetiche. Inoltre, quelle realizzate con capelli naturali, seppur più costose, possono essere tinte e messe in piega, esattamente come si fa con i propri capelli. Esistono varie tecniche di applicazione e per una buona riuscita è necessario un professionista, che vi consiglierà quante ciocche applicare, oltre a non danneggiare la chioma. Inoltre l’applicazione ben eseguita, rende le extension praticamente invisibili.
Vediamo quali sono le alternative:
Cheratina
La tecnica più amata, anche se più costosa, è quella che unisce le ciocche di extension mediante cheratina riscaldata. Per un riempimento completo occorrono circa 100 ciocche che, posizionate una ad una su piccoli ciuffi di capelli e vicino l’attaccatura, vengono unite scaldando la cheratina posta nell’estremità dell’extension. Anche con la crescita, queste si mimetizzano perfettamente e il trattamento può durare dai 5 ai 6 mesi.
Micro Ring
Realizzate con capelli veri, non prevedono l’uso di sostanze adesive; sono anche chiamate extension a freddo.
Le ciocche si applicano sui capelli naturali con un’apposita pinza, attraverso degli anellini rivestiti di silicone.
Questo metodo è particolarmente indicato per capelli ricci, perché le ciocche aderiscono molto bene alle radici, ma ha lo svantaggio di una durata minore.
La tessitura o anche tecnica afro
Soluzione ideale per capelli molto ricci e difficili. Consiste nel cucire a mano le ciocche di extension sui capelli veri, garantendo una tenuta di circa 3 mesi. Un lavoro di grande precisione, simile a quella della tessitura afro.
Le extension adesive
Molto utilizzate negli ultimi anni, consentono di allungare la chioma in modo semplice e veloce. Ogni extension è composta da 2 ciocche: una va posta sotto la ciocca di capelli naturali, mentre l’altra al di sopra, in modo da chiudere i capelli tra le due ciocche, fissandole con una striscia adesiva resistente all’acqua. Per un risultato ottimale sono necessarie dalle 35 alle 50 ciocche, con una durata media di circa 4 mesi ed è possibile cambiare il biadesivo, ottenendo così extension nuove.
A prescindere dal tipo, le extension non rovinano i capelli, ma occorre qualche piccola accortezza, per evitare che questo accada. Pertanto, sarà opportuno pettinarsi frequentemente e con delicatezza, tenendo le ciocche ferme dalla radice. Importante, anche, l’utilizzo di maschere e balsami setificanti, per rinvigorire la lucentezza e non farle annodare o rovinare.
Insomma, le extension sono capaci di esaudire il desiderio di ogni donna e sono, anche, le alleate per una sola sera. Infatti si possono scegliere ciocche, frange, code di cavallo o trecce, di capelli naturali o sintetici e dalle diverse dimensioni. Facili d’applicare grazie a delle micro mollette, in poche e semplici mosse, faranno ottenere il look desiderato in qualsiasi momento. Con quelle fissate dal parrucchiere e di più lunga durata, però, si riesce ad avere costantemente la chioma che si è sempre desiderata.