Elisa Guidarelli, wedding dog sitter
C’era una volta un cane… Anzi no!
Di cani che si fanno ricordare in realtà ce ne sono tanti. Ognuno con una storia da raccontare: dal famoso Hachiko che ha commosso il mondo, tanto che gli è stato perfino dedicato un monumento e poi un film con Richard Gere, al meno conosciuto, ma altrettanto straordinario Orlando, un labrador nero addestrato come guida per i non vedenti, che si è fiondato sui binari della metropolitana di New York, riuscendo a salvare il suo padrone caduto sulle rotaie, nonostante l’arrivo di un treno in corsa. Il macchinista non fa in tempo a frenare, e Orlando decide di proteggere l’uomo facendo in modo che rimanga nel fossato tra i due binari. Il treno passa sopra i due, che miracolosamente si salvano riportando solo qualche graffio.
E poi ci sono uomini che salvano i cani. Come il pilota dell’Air Canada in volo da Tel Aviv a Toronto che resosi conto del mal funzionamento del sistema di riscaldamento che avrebbe fatto morire Simba, un bulldog francese che viaggiava in stiva, non ci ha pensato due volte ed ha cambiato rotta per salvargli la vita.
Non c’è dunque da meravigliarsi se ci sono coppie che non rinunciano ai loro amici a quattro zampe neppure il giorno del loro matrimonio; anzi sono i primi ad essere invitati con tanto di wedding dog sitter.
Un lavoro impegnativo che consiste nello stare con il cane da qualche ora prima che inizi la cerimonia e fino alla fine del ricevimento: facendolo giocare, rilassare e prendendosene cura.
Il cane può anche fare da paggetto portando le fedi all’altare naturalmente vestito adeguatamente ed elegantemente senza ridicolizzarlo.
Accessori unici su misura che seguono il fil rouge del matrimonio. Perché rinunciare alla vicinanza di fido nel giorno più bello della vostra vita?
Elisa Guidarelli, è la prima prima wedding dog sitter d’Italia che Nozze in Città ha avuto il piacere di intervistare.
Come è nata l’idea della sua attività?
Wedding Dog Sitter® nasce nel 2010, da una mia necessità. Cercavo un professionista che si occupasse dei miei cani nel giorno delle mie nozze. In Italia non c’era nessuno che desse un servizio di questo genere. Una attività che ha avuto un boom pazzesco in pochi anni!
Su cosa si basa il lavoro della wedding dog sitter?
La base su cui poggia tutto è il rispetto e l’amore per gli animali. Con questo servizio gli sposi possono far partecipare il loro beniamino a tutte le fasi importanti della giornata, con la serenità di sapere che c’è un professionista che se ne occuperà in tutto e per tutto, prendendosene cura e mettendo il suo benessere e felicità al primo posto!
Quali sono i servizi che offrite?
Diciamo che la linea guida per tutti i pacchetti sono: la presenza del Wedding Dog Sitter da quando la sposa inizia a prepararsi, sino al termine del ricevimento; il servizio fotografico che racconta il matrimonio attraverso gli occhi del cane; l’accessorio su misura.
Novità dello scorso anno è il video dal punto di vista del cane.
C’è anche un fotografo specializzato?
Si. Lavoro a stretto contatto con uno studio che ha tra i suoi collaboratori fotografi specializzati in pet photography.
Non si corre il rischio di rendere un cane ridicolmente umano? Come rispettare la dignità dell’animale?
Wedding Dog Sitter è basato su un’etica molto rigida che ci permette di non cadere nel ridicolo o minare la dignità del cane.
Avete tante richieste? Lavorate anche in franchising in che modo?
Le richieste sono moltissime. Da qui nasce la necessità di far diventare Wedding Dog Sitter un franchising, avere una squadra di professionisti formati grazie al mio Know How che operano secondo le nostre linee guida ed esperienza. A gennaio aprirà la prima sede in Sicilia.
Cosa devono fare le coppie che vogliono un servizio di dog sitting alle loro nozze?
Sicuramente muoversi per tempo considerando che stiamo già prendendo le prenotazioni 2017, contattandoci tramite il sito www.weddingdogsitter.com oppure tramite la pagina di Facebook.
Viaggi di nozze con il cane, si può?
Certo che si. Organizziamo viaggi di nozze, senza rinunce. Anzi con un plus: studiati per far si che gli sposi facciano il viaggio dei sogni, ma con tutti i comfort e servizi aggiuntivi per il loro amico a 4 zampe!