Cucina. Errori da evitare nell’arredo e bonus
IL PROGETTO
Nel progettare la cucina cerchiamo soluzioni funzionali, confortevoli ed esteticamente accattivanti, ma spesso nel tentativo di non rinunciare a nulla sottovalutiamo alcuni aspetti fondamentali e commettiamo errori facilmente evitabili.
In questa parte della casa lo spazio non è mai abbastanza e la fretta o l’eccessivo entusiasmo, non sono i giusti alleati per scelte consapevoli e durature.
Ph: www.modulnova.it – Rivenditore Autorizzato Trapani: 01LabDesign
Se avete abbastanza spazio, evitate di riempire subito tutto, in modo da personalizzare successivamente l’ambiente con elementi studiati a misura e se prediligete le scaffalature aperte, ricordate che queste appaiono leggere se riempite poco, ma che tutto poi resta a vista.
Ph: www.modulnova.it – Rivenditore Autorizzato Trapani: 01LabDesign
Nello scegliere i moduli contenitivi, alternate dimensioni e profondità, per garantirvi un’ottima funzionalità e se per ragioni estetiche non volete le maniglie sulle ante, fate attenzione che sarà difficile far scorrere i cassettoni pieni con la semplice gola.
Ph: www.modulnova.it – Rivenditore Autorizzato Trapani: 01LabDesign
Importante scegliere elementi d’arredo con dimensioni adeguate alla stanza e nonostante piani da lavoro, isole o penisole grandi sono sicuramente comodi, limitano lo spazio quando non sono ben proporzionati.
RIVESTIMENTO PARETE
Per il rivestimento vicino i fuochi, oltre alla valutazione estetica, ricordate che le fughe sono difficili da pulire, mentre i materiali dimensionabili su unica lastra sono più pratici; ma non eccedete con l’acciaio che va pulito a “specchio” e, se eccessivo, crea un ambiente un po’ asettico.
Ph: www.ernestomeda.com – Rivenditore Esclusivo Trapani: D8 Interior
FRIGO, CAPPA E LAVASTOVIGLIE
Frigo e cappa devono essere adeguati a esigenze e dimensioni della cucina, pertanto per quest’ultima, oltre all’estetica, considerate che la capacità d’aspirazione, deve essere proporzionata all’ambiente.
Fate attenzione a non farvi ammaliare dai frigoriferi dalla taglia “large”, piuttosto considerate le vostre abitudini e ricordate di posizionare questo lontano da fonti di calore. Inoltre scegliete il lato dell’apertura in modo che sia comodo e fate in modo che la presa sia in un posto facilmente raggiungibile.
Attenzione anche allo scarico della lavastoviglie che se è esterno, creerà uno spessore che non vi permetterà di allinearla ai mobili.
Ph: www.ernestomeda.com – Rivenditore Esclusivo Trapani: D8 Interior
ILLUMINAZIONE
Per quanto riguarda l’illuminazione, non concentratela solo al soffitto, ma inserite elementi sottopensile, in modo da avere il giusto apporto di luce e prevedete prese aggiuntive sulle pareti, considerando il posizionamento degli elettrodomestici d’appoggio e evitando assolutamente antiestetiche ciabatte o prolunghe.
Ph: www.ernestomeda.com – Rivenditore Esclusivo Trapani: D8 Interior
COLORE DELLE PARETI
Infine, nello scegliere le tinte delle pareti e dei mobili considerate la dimensione e la luminosità della stanza e ricordate che il giusto abbinamento può darvi una mano nel modificare la percezione dello spazio: evitate i colori scuri per ambienti piccoli e non abbiate paura di osare, prediligendo l’uniformità con tinte chiare o con il total white, piuttosto scegliete i contrasti che danno carattere e profondità.
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Senza alcun dubbio la cucina deve rispondere a tante esigenze, così nell’arredarla non si può agire in un’ottica di risparmio e oggi per ottimizzare le spese è possibile usufruire, nell’ambito di una ristrutturazione, del bonus mobili ed elettrodomestici (prorogato fino al 31 dicembre 2021).
Questa detrazione d’imposta del 50% è applicabile sull’importo massimo di 16.000 euro, speso per mobili ed elettrodomestici (classe A e A+) ed è suddivisibile in 10 anni, qualora l’intervento di ristrutturazione edilizia sia iniziato dopo il 1° gennaio 2020.