Cleofe Finati, omaggio alla cultura. La rivoluzione dello stile italiano
In bilico tra l’omaggio e l’irriverenza
Gli abiti firmati CLEOFE FINATI della Linea Luxury e Wedding Couture recano i nomi di celebri scrittori, poeti, filosofi, intellettuali. Opere d’arte in cui la trama e l’ordito dei tessuti si intrecciano con la stessa sapienza con cui la penna di grandi autori ha vergato scritti unici e originali. In qualche modo capolavori irripetibili.
LINEA LUXURY
Che vi sia dietro provocazione intellettuale, marketing aggressivo, o ammirazione sconfinata per l’ingegno, fatto è che la LINEA LUXURY è espressione del gruppo di stilisti e designer che riuniti in Archetipo dal 1992 firmano i loro lavori Cleofe Finati. Non una sola persona, dunque, ma un insieme di sensibilità, di gusti, di esperienze, di provenienze e formazioni professionali diverse che, spogliate di personalismi identitari, diventano altro, si fondono in un unicum che assume un valore comune sfrondato di sovrastrutture, fino alla purezza dell’Archetipo. Un concetto filosofico che l’azienda italiana ha fatto suo come base di partenza per ogni abito.
Cleofe Finati crea e interpreta il look per il new dandy glamour. Uomini del nuovo millennio in continua ricerca dell’estetica, del bello.
Sul piano della confezione nulla da dire: Cleofe Finati, nell’alveo della filosofia di Archetipo, propone abiti di altissima ricerca stilistica e qualità, totalmente Made in Italy, rifiniti con cura sartoriale, dedicati ad un uomo elegante e ricercato.
Sete esclusive prodotte nel distretto di Como, patria della produzione tessile della seta di qualità. Abiti da cerimonia uomo per un look nuovo e di stile unico, per quei giorni che si desidera siano speciali.
LINEA WEDDING COUTURE
La Linea Wedding Couture è composta da tessuti naturali, è realizzata in maniera artigianale, è simbolo di innovazione stilistica e sinonimo di vestibilità impeccabile.
Nella Linea Wedding Couture, troviamo il blu navy monopetto (Hemingway) linea fashion d’avanguardia realizzato in raso di lana e seta Made in Italy 100%. Meraviglioso nel suo total look.
Ma anche lo smoking oro e nero (Andrea Camilleri), linea che disegna il corpo.
Ancora: abito da sposo uomo linea fashion che disegna il corpo con un monopetto a due bottoni, collo monopetto, realizzato in raso di seta lana bordeaux (Gabriel Garcia Marquez).
LINEA LIMITED EDITION
La Linea Limited Edition è stata creata per chi vuol essere uno sposo unico ed esclusivo. Creazioni che nel dettaglio stilistico e nella cura assoluta e artigianale respirano eccellenza; abiti prodotti per il mercato globale in 15 pezzi per ciascun modello.
ACCESSORI E SCARPE
Accessori e scarpe da cerimonia, per tutte le linee, ovviamente non possono mancare a completare il look Cleofe Finati.
STILI E CULTURA
E poi gli abiti dedicati a Cesare Pavese, Dante Aligheri, James Joyce, Giuseppe Ungaretti, e via dicendo e filosofando (abiti dedicati ai grandi pensatori dell’epoca classica, Socrate, Pitagora, Plotino, Aristotele, Talete, Epicuro, Seneca oppure a più moderni intellettuali dell’800 e del 900, Kierkegaard, Sartre, Marx, Engels).
A ciascuno il suo stile e pensiero di riferimento, anche se la linea marsina che disegna il corpo, il collo alla stuarda e la seta broccato di Sartre sono quanto il più lontano possibile dallo stile essenziale degli intellettuali nero e grigio vestiti che, negli anni 50 del secolo scorso, fecero l’età dell’oro della Rive Gauche e del Cafè de Flore.
Allo stesso modo Karl Marx è un monopetto a due bottoni, collo a lancia, realizzato in broccato blu notte che calca la mano sul lusso glamour; mentre Friedrich Engels è un monopetto a due bottoni in broccato Principe di Galles.
L’unica concessione all’ottocento è che sul sito di Archetipo / Cleofe Finati l’abito Engels è indossato da un modello con bastone e cilindro.
Insomma abiti che nei loro tessuti naturali, realizzazione artigianale, innovazione stilistica, vestibilità impeccabile, non rappresentano certo lo spirito del Manifesto del Partito Comunista. Se uno spettro si aggira per l’Europa, nell’immagine di Cleofe Finati, non è certo quello del comunismo, tutt’al più è il fantasma del buon gusto e del Made in Italy da opporre al dubbio gusto delle produzioni che hanno perso il legame con la sartorialità. Insomma la rivoluzione di Archetipo / Cleofe Finati reca il marchio dell’eleganza e dello stile italiano.