La carta da parati ha origini antiche.
Ancor più antica la consuetudine di rivestire le pareti interne degli edifici con affreschi, legno, stucco o tessuti.
Ma è nel XII secolo che la carta da parati, di recente importazione in Europa dalla Cina, in poco tempo viene “reinventata”: prima dipinta e poi applicata sul muro, divenendo un valido sostituto dei costosissimi arazzi.
Nel tempo la carta da parati ha seguito l’alternanza delle mode con momenti di grande ribalta, come negli anni ’70, ma anche periodi in cui è stata considerata una soluzione “antica”.
Ultimamente è tornata a vestire le nostre case, divenendo una valida alternativa alla classica pittura e si è posta come una soluzione particolarmente creativa ed elegante che da carattere agli ambienti, rispecchiando la personalità dei proprietari.
Ma come si fa a scegliere la carta da parati? E soprattutto, come evitare che sia inappropriata?
In commercio ne esistono davvero di tante tipologie e sicuramente troverete quella in grado di soddisfare a pieno i vostri desideri e capace di valorizzare i vostri ambienti, rendendoli più caldi e accoglienti.
SEGUIRE LO STILE DELLA CASA
Naturalmente non c’è una carta da parati che vada bene sempre e comunque e scegliere quella più appropriata dipende dai gusti, ma è fondamentale che sia in linea con gli arredi esistenti.
Può sembrare una decisione difficile ma, in realtà, basta riflettere su pochi e semplici aspetti, per questo motivo sarà opportuno cominciare a fare una selezione in base allo stile della casa.
- Contemporary: Per uno stile minimal e moderno la carta da parati di facile inserimento è quella con forme geometriche o astratte con accenti lucidi e toni metallici; ma anche le grandi e stilizzate fantasie floreali, che danno un tocco di vivacità.
- Industrial: con questo tipico arredo dagli elementi in legno e metalli, semplici e lineari, si può optare per immagini e colori a effetto “invecchiato” che spesso riproducono carte geografiche o skyline di paesaggi o metropoli.
- Tradizionale: la carta da parati più comune è con fantasia floreale, strisce di diversi colori o paesaggi con effetto “acquerello”.
- Shabby: ci si può rifare allo stile provenzale o a stampe che ricordano le case di campagna inglesi, con le sue delicate e rarefatte fantasie floreali.
- Vintage: l’ideale sono le stampe in stile, con illustrazioni tipiche degli anni ‘20 e ’30.
TIPOLOGIE DI CARTA DA PARATI
La prima classificazione è data dal fatto che la carta da parati può essere monostrato o multistrato o per meglio dire a uno o due strati, di conseguenza più o meno performanti.
Fanno parte della categoria monostrato le carte in cellulosa, che sono le più economiche ma anche le meno resistenti; mentre quelle in tnt, con pasta di cellulosa e fibre tessili di tipo sintetico, sono più resistenti.
Tantissime le alternative tra il multistrato, come quella vinilica o quella a fibre naturali che grazie alle moderne tecniche sono più resistenti e possono essere utilizzate in ambienti con particolari esigenze, perché ignifughe, lavabili, antigraffio e con possibilità d’isolamento acustico.
Anche le finiture superficiali possono variare a seconda della tipologia e tra le più richieste e innovative ci sono quelle a effetto tessuto o quelle con un leggero rilievo al tatto.
GUIDA ALLA SCELTA
In commercio esistono infinite fantasie e sicuramente i colori accesi saranno scelti da chi intende imprimere una certa personalità all’ambiente, ma è meglio ricordare che nella zona notte è più opportuno inserire elementi in grado di trasmettere tranquillità e benessere.
Inoltre, per un maggiore effetto scenico ma anche per non appesantire troppo l’ambiente, potete valutate di applicare la carta da parati solo su una parete o una nicchia; come dietro al letto o alle spalle del divano; ma non c’è una regola ben precisa.
Spesso la creatività e la sperimentazione vincono e pertanto non escludete a priori la carta da parati in cucina o in bagno, perché questa può essere una scelta di stile unica e fuori dal comune; ma valutate quelle che hanno caratteristiche adeguate per questo tipo di ambienti.
ERRORI DA EVITARE
Dopo aver deciso dove inserire la carta da parati, durante la scelta occorrerà che teniate a mente alcuni elementi utili per non commettere errori:
- Non trascurate le proporzioni della parete e della stanza, e tenete a mente che la percezione sulla parete è diversa da quella su catalogo. Pertanto evitate fantasie con disegni che possono risultare molto piccoli e ricordate che, contrariamente a quanto si possa pensare, le grandi fantasie, seppur apparentemente sproporzionate, riescono a dare maggiore respiro all’ambiente.
- Assicuratevi che la carta da parati sia di qualità, perché non sono importanti solo fantasia e colore, ma è fondamentale un’ottima resa.
- Richiedete di eseguire una simulazione con la carta da parati da voi scelta sulla vostra parte, in modo da essere sicuri che i disegni non siano tagliati bruscamente e in quel caso sappiate che esistono aziende che rimodulano la fantasia in base alle vostre esigenze.
- Sia se acquistate la carta da parati online o dal rivenditore, è sempre opportuno ordinare un campione prima della scelta finale; per verificare la qualità, i colori e l’effetto della trama, inoltre compratene sempre un po’ di più rispetto a quanto sia necessario.
- La carta da parati può avere un costo significativo che varia secondo la scelta e in ogni caso questo sarà sempre superiore rispetto alla pittura, ma ovviamente la resa estetica non è paragonabile!
DOPO L’ACQUISTO NON DIMENTICATE
- Non improvvisate e rivolgetevi a un professionista per l’applicazione, perché occorre seguire degli schemi di posa affinché la carta sia applicata a regola d’arte.
- Come per la pittura la parete deve essere perfettamente rasata e senza buchi.
- Non pensate che la carta da parati non abbia bisogno di manutenzione, piuttosto sarà necessario prendersene cura e questo in base alla tipologia scelta.Infine, se proprio non riuscite a scegliere e avete paura di osare provate a pensare che il muro o la parete non sono un confine o un ostacolo, piuttosto immaginate che questo nasconda un nuovo orizzonte affascinante, che prende vita grazie alla carta da parati.
E per chi vuole che questi “scenari fantastici” siano il più possibile veritieri, basterà considerare le carte da parati tridimensionali, che grazie a un effetto stereoscopio riproducono in modo realistico paesaggi e ambientazioni, dando profondità all’immagine.