Capelli sposa: le 4 tendenze più cool dei matrimoni 2024
È giunto il momento tanto atteso… La scelta dell’acconciatura che sfoggerete il giorno del vostro matrimonio.
I capelli della sposa, di certo, attireranno gli occhi degli invitati ma soprattutto contribuiranno a definirne lo stile, l’estro e l’originalità.
Tra i vostri sogni, di certo, si cela quello di preservare l’acconciatura e di renderla perfetta senza rinunciare alle mode e alle tendenze 2024 che vi offrono le migliori acconciature, in un ventaglio variegato di proposte.
Capelli corti, medi o lunghi che siano… i trend sulle pettinature per matrimoni non si accontentano di dettare “regole” ma cercano il risultato perfetto, in linea con il look, lo scollo del vestito, l’uso di accessori e lo stile.
Treccia o coda di cavallo? A voi la scelta…
Tra i nuovi trend, nell’ambito dell’acconciatura sposa 2024, c’è di certo la traccia che ha il grande pregio di adattarsi a quasi tutti i tipi di capelli e tagli delle spose: trecce laterali, trecce alla francese, trecce incrociate sulla nuca, trecce in connubio con semi-raccolti, in ognuna di queste varianti risiede quel tocco di leggiadra raffinatezza e bellezza di cui ogni donna potrebbe essere alla ricerca.
Gli hairstylist però hanno tenuto conto anche delle spose che trovano la loro massima espressione nelle composizioni destrutturate, giungono in aiuto le code di cavallo che sono la scelta perfetta anche con il velo.
Nella coda si ritrova uno stile intramontabile rivisitato nella definizione di onde morbide o boccoli ben definiti.
Accessori protagonisti
Al primo posto cerchietti, forcine e fermagli… gli accessori conquistano la scena
Ormai stabili tra i trend in fatto di acconciature sposa sono i cerchietti rifiniti da perle o strass e i ferma capelli con cristalli in stile Swarovski, adornati da minuscoli fiorellini che risaltano per la loro lucentezza.
La tendenza all’esaltazione dei fiori, in questo 2024, culmina nella coroncina realizzata con piccoli e delicati innesti floreali e foglioline argentate, un accessorio per capelli per nulla secondario nella strutturazione dell’acconciatura.
Si osa un po’ di più nei colori con i fermagli che richiamano le fioriture primaverili: in questo caso si opta per tonalità che variano dall’azzurro al verde.
Nell’ambito delle acconciature bridal, le classiche mollettine per capelli, si rifiniscono di piccoli cristalli e perle per donare luminosità e mettere in evidenza alcune ciocche o alcuni intrecci particolari.
A fare il suo ingresso, in linea con le tendenze green di quest’anno, è l’erba della Pampas che diviene apprezzato accessorio dai mille usi: copricapo da sposa in stile Boho Chic, rifinito da fiori secchi o il pettine da sposa in erba di pampa o deliziose coroncine piumate…
Torna il velo nuziale… ma non da solo!
Le spose lo hanno desiderato e amato, per un certo periodo lo hanno anche detestato e bistrattato, escluso dalle mode bridal… ebbene, nelle tendenze hair style 2024 si festeggia il ritorno in pompa magna del velo nuziale.
A partire da un elemento del passato si fa largo l’immagine di una sposa nuova, simbolo di una rivisitata semplicità, emblema di una rinnovata originalità che strizza l’occhio al passato senza ricalcarne gli esiti.
Dimenticate il velo tradizionale, riformulate il concetto originario, riducetene le lunghezze, avrete davanti l’immagine del velo corto una delle tendenze di quest’anno. E se non vi piacciono le mezze misure, la seconda proposta fa al caso vostro… in linea diametralmente opposta si trova il velo maxi, maxi tanto da accompagnarvi lungo la navata che vi condurrà al vostro sposo.
La scelta del velo preferita dalle donne è quella contraddistinta da linee pulite e dalla naturale adattabilità a quasi tutti i tipi di acconciatura.
Ad accentuare l’effetto romantico contribuiscono i dettagli ai quali è opportuno riservare uno spazio da protagonista…
Capelli corti, pixie cut, mixie cut e caschetto slim
Nel caso in cui al posto di una folta chioma si volesse sfoggiare un taglio di capelli corto e grintoso può fare al caso vostro il ricorso al nuovo pixie cute o al mixie cut, un taglio moderno che dona vitalità e grinta ai capelli della sposa.
Il taglio corto si reinventa anche nel caschetto extra slim, extra corto, un risultato perfetto da poter impreziosire con l’uso degli accessori che saltano all’occhio per la loro brillantezza.