Boutique hotel: cosa sono e perché piacciono così tanto.
Tra le varie tipologie di strutture alberghiere, il settore del boutique hotel è in costante crescita. Grandi catene alberghiere, ma anche strutture indipendenti, stanno sempre più investendo in questo vibrante settore di mercato. Generalmente questi hotel sono lontani dal caos e dai maggiori flussi turistici e quando si trovano all’interno di aree urbane, sono in zone residenziali o riqualificate, ad alto contenuto artistico.
Nati all’inizio degli anni ottanta nelle grandi città degli Stati Uniti, questi sono anche chiamati “design hotel” o “lifestyle hotel”, per indicare dei piccoli hotel di lusso, con un ambiente caratteristico e intimo che si differenziano dai grandi hotel in quanto dotati di alloggi e servizi esclusivi e personalizzati, con una particolare attenzione al dettaglio.
Un hotel, per essere un boutique hotel, deve rispondere a requisiti precisi: alloggi esclusivi, rispettare determinati standard e dimensioni, ma anche avere certi arredamenti e servizi. Vediamo quali sono esattamente le caratteristiche di queste strutture.
Dimensione
Tipicamente è un piccolo hotel, tra le dieci e le cinquanta stanze, il cui ambiente ricrea una sensazione d’intimità, quasi come a far sentire il proprio ospite all’interno di una residenza privata, intima e curata; inoltre la dimensione ridotta degli ambienti sia comuni sia privati, consente di concentrarci sui dettagli e avere un design personalizzato, unico e non seriale.
Location
Anche la location in cui sorge il boutique hotel è uno dei tratti caratterizzanti. Li troviamo in quartieri attraenti o nelle zone di tendenza delle aree urbane. Se ambienti al di fuori della città sono immersi in una cornice paesaggistica particolare, come agriturismi di lusso o dimore storiche, lontane dal turismo di massa e dotati di servizi di alto livello, come spa e aree relax.
Strutture uniche
Anche quando appartiene a catene prestigiose, nel boutique hotel l’ospite non prova mai la sensazione di trovarsi in un luogo in cui è già stato. Il contesto può essere vario: dalle dimore storiche, finemente ed elegantemente arredate, a strutture moderne dal design contemporaneo. Altri hanno ambientazioni artistiche o sperimentano soluzioni originali nel design e nella tecnologia. In ogni caso la costante è sempre l’unicità dello stile, l’originalità del progetto e una forte personalità. Tutti gli aspetti, dal design degli interni all’accoglienza dell’ospite, devono seguire un disegno armonico e talvolta, per accentuare la caratteristica di unicità sono inseriti degli elementi insoliti, ma sempre facente parte di un progetto d’insieme. In ogni caso questi hotel propongono qualcosa che è difficile, se non impossibile, da trovare altrove.
Carattere, Design e Personalità
Fin dall’arrivo, la creatività deve fare da padrona e non c’è boutique hotel senza una forte personalità. Design chic ed elegante con ambienti particolari e di tendenza, dove la parola d’ordine è avere una personalità eccentrica e sempre “fuori dal coro”. Alcuni hanno arredi contemporanei, altri più tradizionali, ma tutti condividono dei punti fermi: stanze riccamente decorate e curate nei particolari con colori caldi, tessuti ricercati e letti morbidi, oltre gli amenity set esclusivi.
Cultura locale
Come estensione di una personalità unica e con un forte “senso del posto”, nei boutique hotel spesso ritroviamo l’atmosfera e la cultura locale, sia nell’utilizzo dei materiali locali ma anche attraverso i colori e gli oggetti. Alcuni sono “a tema“, così dalle decorazioni al servizio, tutto gira intorno ad un particolare elemento preso in prestito ad esempio dall’arte, lo sport o la natura. Tutto questo accentua la sensazione di unicità e va incontro ai gusti di una clientela selezionata.
Servizio
Caratteristica chiave per questi hotel è il servizio altamente personalizzato e per questo il personale è istruito in modo da far sentire l’ospite “speciale”. Già dall’arrivo, si conosce il suo nome e si è pronti a soddisfare ogni richiesta, adattando il servizio ai gusti e alle esigenze specifiche. Sempre in quest’ottica, ritroviamo il servizio di benvenuto con degli omaggi e, a seconda della struttura ricettiva, possono essere proposte delle “esperienze” come percorsi spa, passeggiate con guide o itinerari enogastronomici, di alto livello e personalizzati. L’obiettivo è di adattarsi alla particolarità dell’ospite e non a caso molti boutique hotel sono ideali per coppie in viaggio di nozze e si distinguono per un servizio “da non dimenticare” e sicuramente adatto all’occasione.
Gastronomia
Oltre al soggiorno, se presente, si da particolare attenzione alla ristorazione o al servizio bar, che tendono a essere ricercati, trendy e con elementi della tradizione culinaria locale. Solitamente l’ambientazione è raccolta ed elegante con una cucina autentica, genuina e di qualità, tanto da farne un punto di riferimento anche per chi non soggiorna nell’hotel.
Clientela
Gli ospiti dei boutique hotel amano far rientrare personalità, stile e ricercatezza nella propria vita quotidiana e non rinunciano a questi neanche quando viaggiano. Pertanto i boutique hotel sono frequentati da una clientela che intende soggiornare in location dal carattere unico; persone che amano la creatività, lo stile e l’originalità, oltre ad un servizio attento ai dettagli.
LE SCELTE DI NOZZE IN CITTÁ
Hotel VILLA FRANCA – POSITANO
https://www.villafrancahotel.it/it/
Un’aura di serenità avvolge questo angolo di paradiso dalla posizione invidiabile e una vista mozzafiato sul mare di Positano. Un tempo residenza privata, questo boutique hotel ha suite di lusso tutte diverse e arredate con un mix tra design, arte contemporanea e materiali che rispettano la tradizione locale.
DON TOTU – LECCE
www.dontotu.it
Dimora storica dove tradizione e charme si uniscono ai piaceri semplici della natura del Salento, ma anche ai servizi pensati per gli ospiti: piscina, hamman, palestra e aree relax in giardino.
TERRACE PANTHEON RELAIS – ROMA
https://www.terracepantheonrelais.com/it/hotel-romantico-centro-roma
In questo palazzo dei primi ‘800, tutte le camere hanno il carattere di una casa privata e nobiliare, dove i più moderni comfort si abbinano al lustro e al lusso degli arredi e dei soffitti alti o a volta. Il Terrazzo è un giardino a cielo aperto sui tetti e le cupole della Città Eterna.
ARTE’ BOUTIQUE HOTEL – FIRENZE
https://www.arteboutiquehotel.com//?act=home&l=it
In un palazzo del ‘600, tra viste mozzafiato sul Duomo e il campanile di Giotto, ogni camera è stata riprogettata su misura e utilizzando solo materiali pregiati, in modo da esaltare il meglio dell’architettura originale e riportando alla luce i colori e i temi dei soffitti affrescati.
THE CORNER DUOMO HOTEL – MILANO
https://www.thecornerduomo.com/en/
Un concetto di hotel che propone un’esperienza di soggiorno dove tecnologia , lusso e design si fondono in perfetto equilibrio.
Linee semplici e contemporanee si uniscono all’utilizzo di materiali naturali
AD PLACE VENICE – VENEZIA
https://www.adplacevenice.com/
Dandy e bohémien, seducente e romantico; questo hotel, nei dintorni di San Marco, è stato creato per stupirvi.
L’attenzione per i dettagli e per la tradizione, unita ad un’affascinante modernità, generano un eclettico e stravagante stile fatto di lusso, design ed eleganza.
THE ASHBEE HOTEL – TAORMINA
http://www.theashbeehotel.it/
Un soggiorno d’eccezione a Taormina, tra calde atmosfere e raffinata eleganza. In questo microcosmo dalla personalità unica e con 24 lussuose camere, il tempo è sospeso tra riferimenti storici e modernità, tra lontane memorie inglesi e tipicità siciliana. Tra quiete e folgoranti panoramiche visioni gusterete la ricercatezza dei sapori, nel rispetto dell’autenticità mediterranea.