Antonella Scarlata titolare del salone Vogue Parrucchieri, hair stylist da 44 anni, sa che l’aspetto di fondamentale importanza è la totale empatia con la cliente. Avere talento significa portare alla luce la propria espressività attraverso la creazione. È qualcosa di impalpabile, di cui si può percepire la presenza attraverso le emozioni, sia provate che trasmesse. I parrucchieri lo sanno bene, ed è per questo che esprimono il loro talento attraverso una conoscenza sempre aggiornata della moda e dei trend di stagione, e lo coltivano scegliendo la formazione migliore. Soprattutto sanno coniugare questo bagaglio di competenze alle persone che hanno davanti, per personalizzare il loro lavoro ad arte su chi lo richiede.
Sensibilità e aggiornamento
Una abilità che è certamente talento, ma che cresce solo se coltivata negli anni. Un quid di maggiore sensibilità che consente di entrare nel mondo della persona che si ha di fronte e di sentirne le emozioni e le esigenze. Il look, quindi, tramite idee innovative e continua evoluzione, deve sempre essere all’altezza dei desideri della cliente. Un altro punto di forza è il continuo aggiornamento e il confronto con i colleghi, i formatori e gli esperti del settore, che impone di mettersi sempre in gioco e di condividere le sensazioni provate assieme agli strumenti e alle conoscenze. Poi di fondamentale importanza è il desiderio costante di evolversi e scoprire nuovi approcci. Perché essere parrucchiere è una vocazione che va perseguita con determinazione, passione e costante desiderio di innovarsi.
In gara con se stessa
Da 36 anni il salone di Antonella Scarlata Vogue Parrucchieri, si trova a Casa Santa Erice e il suo lavoro le piace «come il primo giorno». Nel corso del tempo ha partecipato alla Milano Fashion Week, ha lavorato con Dolce & Gabbana, è stata più volte presente al Festival di Sanremo e in Toscana, convocata dall’agenzia Area Stile per lavorare nel backstage dell’evento del “Teatro del Silenzio” di Lajatico, nato per volontà dell’architetto Alberto Bartalini e del Maestro Andrea Bocelli.
Di recente, su oltre 500 parrucchieri partecipanti a livello nazionale, s’è classificata 16esima al contest per il taglio, il colore e la piega, del Giornale del Parrucchiere, il sito-blog che propone le ultime notizie e le curiosità del mondo dell’hair style e della coiffure dal punto di vista delle novità colore, dei migliori trattamenti e servizi che si possono proporre in salone, con una sezione dedicata ai prodotti e agli accessori professionali per capelli.
«Mi gratifica – dice – perché vuol dire che dopo i tanti sacrifici affrontati questo attestato arriva a conferma del mio impegno e della mia passione».
L’armocromia, una passione
La clientela di Vogue Parrucchieri – Antonella Scarlata, è variegata: tante clienti vivono anche fuori città e quando rientrano per le ferie vanno subito a trovarla. «Ho bisogno di interagire per capire la persona che ho davanti e realizzare le sue aspettative – aggiunge -. Sì la moda, va bene seguirla, ma conta molto personalizzare i dettagli sulla cliente, osservandola per capire cosa vuole, come si muove… In questo periodo, tra comunioni, cresime, saggi e spose sto lavorando tantissimo.
Va molto di moda la coda, come gli intrecci elaborati, lo stile degli anni ’80 e ’90. La mia passione sono i colori e i tagli: l’armocromia, perché un lavoro deve essere adatto a quella persona che sin dal mattino deve sentirsi bene e curata, con uno stile che pur senza trucco si adatti bene alla pelle, agli occhi».
«Il lavoro che amo»
Tanti bei ricordi delle esperienze lavorative, soprattutto a Sanremo 2023, dove ha pettinato i Colla Zio curandone anche il trucco, nel reparto delle interviste. «Dei ragazzi simpaticissimi», dice di loro. In programma ancora nuove avventure professionali: Sanremo 2024, Fashion Week con Luisa Spagnoli. «È il lavoro che amo e spero di fare tutto questo ancora per tanto tempo. Ho avuto tante soddisfazioni, e sono felice quando anche le mamme degli sposi mi mandano entusiaste le loro foto con i capelli perfetti fino alla fine dell’ evento».
Tra i segreti della sua professione ci sono certamente anche i prodotti di eccellenza utilizzati: Farmaca International e Schwarzkopf Professional, soprattutto per la tenuta dei capelli e per combattere le giornate di grande umidità.
Per Antonella Scarlata, ogni acconciatura, ogni taglio, ogni colore, è un tocco del suo personale impegno per fare emergere la bellezza che è in ogni donna, nelle grandi occasioni, come nella quotidianità.
CASA SANTA – ERICE (TP)
VIA ALBA, 50/A
TEL. 0923.562284
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