Abiti da Sposa 2023. Trasparenze, crop top, e tessuti green
Tantissime le novità per gli abiti da sposa 2023. Dal pret-a-porter al mondo bridal è un attimo. Fonte di ispirazione la moda anni Novanta che evoca l’introduzione del ‘crop top’ nel mondo del wedding. Top tagliati in vita che lasciano intravedere un lembo di pelle abbinati a giacche e gonne magari voluminose e, perché no, anche a pantaloni.
Sì, perché sempre più spose, ad oggi, optano per un tailleur pantalone, magari per cerimonie civili, in attesa del famoso cambio d’abito per il rinfresco.
Un altro trend per gli abiti da sposa 2023 P/E è la trasparenza. Giocata in vari modi: dalla più innocente alla più seduttiva creando effetti “vedo non vedo” e giocando sulle consistenze dei tessuti.
Tulle e chiffon entrano in gioco per regalarci magiche sorprese.
Ovviamente non mancano i corpetti, ma sempre più vengono arricchiti da spalline, bretelle o leggeri sostegni che creano movimento aggiungendo anche elementi tridimensionali ai capi, donando un tocco di estrosità in più che fa la differenza. Classiche ma al contempo originali.
Must della stagione condivisa da molti designers: la particolare attenzione all’eco-sostenibilità. Dai materiali ai tessuti la scelta: è green per gli abiti da sposa 2023!
Monique Lhuillier
Per la primavera 2023 MONIQUE LHUILLIER si ispira al romanticismo siciliano in un contrasto di esuberanze di volumi, consistenze e colori, reinterpretando le silhouette storiche con stampe e ricami dai colori audaci, aggiungendo volume e un pizzico di stravaganza che rende il tutto sublime.
La corsetteria diventa scolpita, evidenziata da giacche sartoriali.
Abiti, sormontati da veli lungo i gomiti, dai colori vivaci in assonanza con la stagione.
Spalle scoperte e orli sempre più corti che slanciano le figure e mostrano le calzature di tendenza, come sandali con cinturini di piume di struzzo.
Pronovias
La linea PRONOVIAS stupisce con uno splendido top ispirato al corsetto, in tulle con perline e plissettature; con stecche e coppe a vista e sensuali maniche scese.
Stupisce con un abito stile sirena con perline all-over per ottenere il massimo del glamour, senza spalline, con una scollatura profonda e un corsetto di sostegno incorporato; linea slanciata perfetta per essere accessoriata con una gonna a ruota.
E ancora, un abito a sirena super chic in tulle e pizzo, caratterizzato da imponenti decorazioni sulla parte superiore del corpo e da piume “effetto tattoo” su maniche, spalle, schiena e scollatura.
La gonna a coda di rondine termina con uno strascico a cattedrale caratterizzato da raffinate applicazioni. Da abbinare a una sopragonna per una scenografica entrata trionfale.
Nicole Milano
Abiti principeschi rivisitati in chiave moderna, silhouette scivolate e i magnifici contrasti fra la leggerezza delle gonne in organza e pizzi incantevoli per la maison NICOLE MILANO.
La stilista, Nicole Cavallo, ha firmato il bellissimo vestito da sposa della campionessa azzurra: Federica Pellegrini. L’estro, la maestria e l’eleganza si notano in tutti gli abiti firmati dalla designer.
Dall’incantevole abito in organza rosa cipria, alla gonna voluminosa e leggera completata da un monospalla ove le maniche staccabili rendono quel tocco indimenticabile.
Per non parlare della mise couture in tulle glitter e corpino smanicato con stecche rigide, che ricreano la sensualità dei corsetti francesi. Eleganti pieghe di tulle e ricami di pizzo 3D sublimano il decolleté con eleganza.
Elisabbetta Polignano
ELISABETTA POLIGNANO propone asimmetrie, scolli sulla schiena impreziositi da pizzi macramè, chantilly o tridimensionali e a rete; drappeggi incrociati, gonne balloon; ma anche trasparenze sensuali, plumetis, glitter e fiori stilizzati.
Eleganza minimal dal quid glamour, nuances naturali dai dettagli ricercati ma dalle linee essenziali.
In alternativa ai classici modelli bridal: jumpsuite o il tailleur pantalone a vita alta total white. Trame ricercate per i tessuti e dettagli unici, come l’impalpabile cintura monogram.
Il doppiopetto dalla linea moderna e sbarazzina è una delle proposte della collezione Evolution. Non manca lo scollo all’americana reso più moderno dall’incrocio geometrico e dettagli ricercati come la fila di bottoni sul corpino.
Vera Wang
Non si smentisce VERA WANG con scintillanti abiti stile royal in tonalità oro con bustino semi trasparente, gonna in tulle con effetto scintillante sui fianchi e bottoni con accenti floreali sulla spalla.
Se vi piace la scollatura all’americana troverete un delicato drappeggio e delle bretelle lingerie incrociate che incorniciano la schiena e un sottile fiocco in organza che cade sulla spalla.
Intramontabile anche lo stile a sirena in crepe, con un corpetto a bustino senza spalline, cerniera posteriore, perfetto da abbinare con una cintura decisa o con maniche staccabili o una giacca da sposa.
Non manca un irriverente abito stile ballerina in tulle color avorio con bustino a corsetto drappeggiato, con una scollatura dritta e sottili bretelle fissate con un fiocco. Il tutto, abbellito da uno strascico che crea un look totalmente diverso sulla schiena.
Rosa Clara
Preparati ad innamorarti con gli abiti da sposa 2023 di ROSA CLARA. Design sorprendentemente senza tempo che si palesa attraverso pizzi romantici, scollature a fresa e schiena aperta.
Ma anche pura eleganza per le spose più classiche.
E chi volesse aggiungere un tocco di colore, niente paura, il modello Clovis è una vera e propria boccata d’aria fresca. Non mancano, ovviamente, i dettagli che catturano lo sguardo!
Stefano Blandaleone
I fiori declinati in pizzi, applicazioni, ricami sugli abiti cuciti con le migliori sete comasche sono la cifra stilistica di STEFANO BLANDALEONE.
Vere e proprie opere d’arte contemporanea scolpite nella pura seta esaltano i pizzi francesi originali che l’atelier piemontese fa realizzare in antichi telai che risalgono al 1800.
Leggero e romantico l’abito in pregiatissimo tulle ricamato a mano con effetto 3D e applicazioni di fiori tridimensionali: bustino con scollo decolleté e gonna morbida esaltati da un fiocco in mikado in centro vita.
Oppure l’abito in leggerissima georgette di seta con spacco sensuale e femminile, con corpetto in pregiato tulle interamente ricamato e maniche impreziosite da lunghi manicotti, sempre in georgette, che conferiscono un effetto glam. Gli abiti per la sposa 2023, di Blandaleone, sono degni di calpestare il red carpet del giorno più importante della propria vita.
Antonio Riva Milano
Il mondo di ANTONIO RIVA MILANO è una realtà che ci tiene all’ambiente, come nel caso dell’abito Demetria della collezione Mari 2023, che è stato realizzato in un tessuto con fili di seta riciclati dopo la tessitura e lavorati a effetto piuma con grande attenzione al tema della sostenibilità.
Dettagli di lavorazioni preziose evergreen per la maison, ampie gonne in mikado, fiocchi con grandi volute, scolli a cuore per abiti da sogno.
Atelier Emé
‘Un mare d’Amore’ per l’ATELIER EMÉ che presenta una collezione femminile, delicata, eterea fatta di drappeggi leggeri, corpetti a cuore e gonne a ruota dal mood retrò.
Code di chiffon, dettagli floreali, mise dallo stile impero che rievocano epoche lontane ma con una impareggiabile raffinatezza moderna.
Parola d’ordine: versatilità. E dunque, perché non giocare con la fantasia: il modello Arya permette di creare svariati outfit, col fiocco legato al collo o sulla schiena, potete creare il vostro abito e sarà sicuramente unico.
L’accessorio irrinunciabile della stagione? Le maniche scorporate dall’abito. Con il modello Corinne sarete una sirena sensuale e romantica: maniche in tulle decorate removibili, da indossare alla cerimonia o al ricevimento, perfette per il cambio look. Un must per le spose moderne.
Atelier Emé: prenota il tuo appuntamento
Giuseppe Papini
Sogni fatti di tessuti leggeri, delicate trasparenze, pizzi preziosi e ricami scintillanti: sogni firmati da Allie Noah per GIUSEPPE PAPINI.
Preziosità e decorativismo vestono la sposa Allie Noah. Una sposa 2023 avvolta in pregiati ricami e sofisticate trasparenze che abbagliano con tale bellezza e fascino da richiamare un’opera d’arte.
Jesus Peiro
Due le collezioni di JESUS PEIRO: Ninfas e Texture. La maison iberica con la prima linea punta su modelli eterei e femminili, con la seconda sulla molteplice e cangiante personalità dei tessuti.
Abiti ispirati alle ninfe della mitologia greca con linee essenziali, tessuti leggeri, dettagli delicati e romantici.
In Texture prevalgono gli intarsi con motivi floreali, che creano delle eleganti trasparenze, e gli ampi inserti con tessuti a contrasto.
Entrambe le linee giocano molto con pochi studiatissimi dettagli: gonne di tulle a più strati, mantelle, maniche balloon, oppure l’inserimento di piume decorative, sempre molto chic.
Merchè Segarra, cui la maison spagnola ha affidato il design delle collezioni, ha inoltre puntato su tessuti pregiati per sottolineare leggerezza e delicatezza degli abiti.