Le città d’arte. Un viaggio tra le meraviglie d’Italia
Spesso noi italiani dimentichiamo che l’Italia è considerato il “Bel Paese” e che i visitatori arrivano da ogni dove affamati anche di Italian Life Style, e per questo viene scelta come meta per il viaggio di nozze. Non a caso il nostro paese, insieme alla Cina, detiene il record del maggior numero al mondo di patrimoni dell’Umanità Unesco, grazie ad un’infinità di eccellenze in architettura e pittura ma anche per la presenza di paesaggi naturali e riserve, che regalano “arte a cielo aperto”.
Con un patrimonio artistico così ampio e sparso su tutto il territorio, non è facile fare una classifica delle più belle città d’arte italiane, perché tutte hanno patrimoni unici e di rara bellezza che non è facile paragonarle.
VENEZIA
Sicuramente la città più romantica del mondo, meta da tempo immemore dei novelli sposi che sognano un giro in Gondola!
La città, denominata “Regina dei mari” ha da sempre esteso i propri orizzonti ben oltre la laguna, l’Adriatico e il Mediterraneo e da qui Marco Polo partì alla ricerca della Cina.
Una città ponte tra l’Oriente e l’Occidente, fra l’islam e la cristianità che continua a vivere nelle migliaia di monumenti le vestigia di epoche passate.
Tra ponti e canali, antichi palazzi, opere classiche e installazioni contemporanee, si è assaliti da magia e stupore, fino a scorgere Piazza San Marco: una poesia sull’acqua dal fascino unico (Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 1987).
PIAZZA SAN MARCO
Ma non meno stupore riservano il Ponte di Rialto, che attraversa il celebre Canal Grande e il più moderno Museo Peggy Guggenheim. Se avete il tempo, una gita in barca vi porterà sull’isola di Burano, con le tipiche case colorate dei pescatori.
PONTE DI RIALTO
MUSEO PEGGY GUGGENHEIM
ISOLA DI BURANO
VERONA
In questa città permeata da romanticismo, tra fantasia e riscontri, leggenda e realtà si sarebbe svolta la storia d’amore tra Romeo e Giulietta di Shakespeare. Nel medievale centro storico, la casa di Giulietta è meta degli innamorati di tutto il mondo che, tra scritte sui muri e promesse d’amore, ammirano il piccolo balconcino dove si svolse il romantico dialogo tra i due innamorati.
CASA DI GIULETTA
ARENA
Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, per la sua struttura e architettura urbana, in questa città è immancabile anche una visita all’Arena che in una location decisamente suggestiva ospita spettacoli ed opere classiche.
ROMA
Roma Caput Mundi, la Città Eterna, la più visitata d’Italia.
Un museo a cielo aperto: con il Pantheon, Fontana di Trevi, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, ma anche i Fori Imperiali, il Colosseo o Piazza Navona.
PANTHEON
FONTANA DI TREVI
TRINITÁ DEI MONTI
PIAZZA DI SPAGNA
FORI IMPERIALI
COLOSSEO
PIAZZA NAVONA
Un elenco interminabile se aggiungiamo anche i Musei Vaticani, la Cappella Sistina o la Basilica di San Pietro.
MUSEI VATICANI – CAPPELLA SISTINA
BASILICA SAN PIETRO
Passeggiando per la capitale, la storia di Roma trasuda da ogni angolo, perdendosi nella notte dei tempi e anche se non ci si sazia mai di tanta arte, bellezza e cultura potrete fare una pausa, restando in sintonia con la modernità, data la possibilità di vita mondana, shopping, mostre e spettacoli.
FIRENZE
Patria dei maggiori artisti e poeti italiani, da Dante Alighieri a Petrarca, da Michelangelo a Leonardo da Vinci; questa è la culla della cultura rinascimentale, con un concentrato di splendida architettura, opere d’arte, musei, gallerie e chiese.
Perdetevi tra le strade nella parte del borgo antico, tra Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi, fino a giungere a Piazza Duomo, con la chiesa di Santa Maria del Fiore, dove si ergono imponenti la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto.
PALAZZO VECCHIO
PALAZZO STROZZI
SANTA MARIA DEL FIORE
CUPOLA DEL BRUNELLESCHI
Impossibile non visitare la celebre Galleria degli Uffizi, con moltissimi dei più importanti capolavori italiani e la Galleria dell’Accademia con la statua del David di Michelangelo, ma al tramonto recatevi sul Ponte Vecchio, sull’Arno, per un indimenticabile passeggiata.
GLI UFFIZI
DAVID DI MICHELANGELO
PONTE VECCHIO FIRENZE
SIENA
Fiore all’occhiello di questa città d’arte, Piazza del Campo dove si svolge il Palio, una competizione equestre tra le Contrade, di origine medievale. Il centro storico, Patrimonio UNESCO, è sorprendente con tesori artistici nascosti tra le antiche strade e i vicoli. Una città affascinante e ricca di tradizioni che ammirerete passeggiando e gustando un ciaccino, tipico cibo da strada toscano.
PIAZZA DEL CAMPO
PALIO
ASSISI
Anche se non si è religiosi, una visita in questa città d’arte è d’obbligo!
Vi innamorerete del centro storico con i suoi vicoletti e la Basilica di San Francesco D’Assisi (Patrimonio dell’Umanità) vi lascerà senza fiato, con i meravigliosi affreschi di Giotto, Torriti e Cimabue mentre l’atmosfera eterea e impalpabile vi accarezzerà l’anima.
BASILICA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
AFFRESCHI DI GIOTTO
NAPOLI
Si dice “Vedi Napoli e poi muori” perché almeno una volta nella vita bisogna andarci!
Città dal fascino segreto, tutto da scoprire, che rispecchia il carattere allegro e colorito dei suoi abitanti.
Nel centro storico più grande d’Europa: Piazza del Plebiscito, Castel dell’Ovo, Palazzo Reale e il Teatro San Carlo, ma anche la scultura marmorea del Cristo Velato, conservata nella Cappella Sansevero.
PIAZZA DEL PLEBISCITO
CASTEL DELL’OVO
PALAZZO REALE
TEATRO SAN CARLO
CAPPELLA SANSEVERO
SCAVI DI POMPEI
Un’infinità di percorsi tra musica e folclore, da visitare rigorosamente mangiando la pizza a portafoglio e restando affascinanti anche dai contrasti, come la parte sacra e devota a San Gennaro che si contrappone a quella pagana sotterranea o i rioni vivaci e rumorosi contrapposti alla quiete delle rovine di Ercolano e Pompei.
Una città d’arte assolutamente unica e variopinta, perché intrisa di storia e tradizione.