Piccoli gesti per una casa più confortevole
Cresce sempre più il bisogno di rimanere concentrati su noi stessi e, qualunque sia il modo di vivere, l’obiettivo è ottenere una casa più confortevole, dove sentirci a nostro agio; ma la domanda che spesso ci si pone quando si arreda casa è “quali sono gli oggetti e gli arredi di tendenza?”, invece che “cosa mi fa sentire bene?”.
L’obiettivo è quello di creare una casa che ti rappresenti, l’unico posto forse dove puoi essere veramente te stesso.
Molte discipline, come il Feng Shui, si avvalgono delle regole dettate dalla natura per creare ambienti favorevoli alla salute di chi li abiterà.
Più semplicemente, affinché la propria abitazione sia il rifugio dallo stress quotidiano e una meta sicura per lasciarsi alle spalle tutte le tensioni accumulate, occorre che in questa vi siano spazi funzionali e comodi con caratteristiche personali che aiutano a rilassarci.
Uno degli elementi fondamentali è che la disposizione di mobili e oggetti sia decisa in funzione delle proprie necessità e comodità, con un’organizzazione che ci faccia sentire a nostro agio. Non si parla di un ordine irreprensibile, ma di arredi comodi e funzionali che rispondano alle nostre personali necessità.
L’ordine spirituale è alla base del nostro relax e il potere energetico delle cose aiuta corpo e mente, ma anche la bellezza e l’armonia vanno di pari passo col benessere e liberarsi delle cose inutili è fondamentale per rendere la casa essenziale e comoda, ma questo non vuol dire vuota o asettica. Al contrario, significa che ci deve essere tutto quello che serve, ma non di più!
Anche la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale, sia sulle pareti sia nell’arredo e non esiste un colore vincente, piuttosto occorre capire quali sono le tonalità che maggiormente riescono a rilassarci rispecchiando la nostra personalità.
Allo stesso modo la scelta delle luci è di estrema importanza e queste vanno opportunamente studiate e variamente modulate, in modo da regalare momenti di assoluto relax o di luminosità per accogliere gli amici.
Se a questi accorgimenti aggiungiamo degli spazi personali, studiati come se fossero dei piccoli rifugi, in modo da evadere e rilassarci anche se per pochi istanti; riusciremo a realizzare delle piccole “comfort zone”; che saranno fondamentali per il nostro benessere in casa, perché ci regaleranno momenti di assoluto relax.
Per gli amanti delle SPA anche in casa, senza necessariamente creare un bagno turco o un vero e proprio percorso, si può creare un angolo a misura, dove rilassarsi e rifugiarsi. Bastano pochi elementi: si può investire in una doccia di ultima generazione o in una vasca a idromassaggio ma senza dimenticare uno “scrigno” dove poter mettere i cosmetici, in modo da essere circondarci dai nostri irrinunciabili alleati di bellezza.
Piccoli accorgimenti che risulteranno vincenti, come la scelta e il posizionamento strategico di una comoda poltrona, per gli amanti della lettura o una parete appositamente studiata, per esporre e ammirare una raccolta di foto o una collezione personale; insomma piccoli angoli che ci permettono di ritagliare il nostro momento di evasione.
E se amate degustare il vino, regalatevi una cantina di ultima generazione, collocandola nella zona living invece che in cucina e ponete accanto bicchieri e accessori; in modo da godervi un buon bicchiere di vino in tranquillità o in condivisione con gli amici.
Pensate a cosa vi farebbe piacere avere in casa, coltivate le vostre passioni anche dentro le mura domestiche e create un angolo speciale che vi rispecchi. Questo vi aiuterà a rendere la vostra dimora speciale e unica, concentratevi sulle piccole attenzioni e fate anche della scelta di un semplice profumatore un “momento dedicato” con l’intento di regalare alla vostra casa una fragranza scelta con la stessa attenzione di quando comprate un profumo da indossare!