makeporngreatagain.pro anna loves anal. webcam views. http://www.yeahporn.top www.pornforbuddy.com nude busty slim camgirl.

Il matrimonio della vergogna

E meno male che l’induzione al matrimonio è diventato reato perseguibile, perché vedete che fino a pochi decenni fa eravamo messi proprio male!
Il matrimonio riparatore fu abolito legalmente, (so per certo che non lo fu socialmente) nel 1981, insieme al delitto d’onore. Picciotti, insieme al delitto d’onore!

Partiamo da principio, però.
C’era un istituto previsto dal codice penale all’articolo 544 che si chiamava letteralmente “matrimonio riparatore”.

Cosa riparasse sembra assolutamente folle ormai, comunque per dirla tutta, riparava l’onore offeso di una donna che fosse stata violentata; cioè se il violentatore, il mostro orribile, si accollava di sposarsela, la donna, non era più stata violentata e poteva dichiararsi moglie felice.

Le donne in questione, quelle violentate dal loro futuro sposo, accettavano la cosa per non far ricadere l’onta subita, sulla famiglia, perché una donna violata poi non se la sposava nessuno ed era vergogna.

Questi matrimoni si celebravano all’alba, “usso usso”, davanti ai soli genitori e testimoni che presenziavano, di fatto, per assicurarsi che il matrimonio avvenisse.

Si mettevano il ferro dietro la porta e finta che erano già sposati quando lui la violentò, così non era successo nulla e si trattava di gioco coniugale.

Col matrimonio riparatore “a tipo” che si riparava l’anima, quella della sposa violentata che poi avrebbe fatto la signora.

Oggi sarebbe considerata la peggiore delle punizioni!

Succedeva pure per le fuitine: si riparavano le fuitine per evitare che si potesse dire che la fanciulla fuggita con l’innamorato fosse una poco di buono. La fuitina era l’espediente dei giovani innamorati la cui unione era impedita dalle rispettive famiglie: i ragazzini passavano fuori una notte insieme in gran segreto e poi per forza che si dovevano sposare!

La cosa che però mi fa rabbrividire sul serio è che fino a pochissimo tempo fa venisse considerata da riparare anche un’inattesa gravidanza prematrimoniale.
Restavi incinta prima di sposarti col tuo fidanzato e c’era sto matrimonio organizzato di prescia, prima che si vedesse la panza, peggio, se non te la cantavi e i tuoi se ne accorgevano che eri incinta “rossa”, ti facìano infilare un tailleur bejiolino, t’arruspigghiavano all’alba e ti trascinavano in chiesa, d’ammucciune agli altri benpensanti.

Comunque questo voler negare a tutti costi la verità, una violenza come un incosciente ed irruento amore, toccava, in certe piccole comunità anche ai vedovi.
Ho letto che in Piemonte se un vedovo decideva di risposarsi cercava di farlo in gran segreto probabilmente per evitare che i figli del precedente matrimonio si opponessero o che si facessero illazioni sulla bontà della sua precedente relazione e, appena la notizia si diffondeva per il paese, nonni e bambini si recavano sotto la sua finestra a far baccano con i coperchi delle pentole, fino a quando il vedovo non prometteva d’offrir da bere a tutti.

Potrebbe piacerti anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This Site baseofporn.com huge boobs latina ts fernanda ass banged.
https://www.opoptube.com
© Nozze in Città