Cristalli, pizzo, persino piume e borchie decorano le scarpe da sposa e tutte vantano ricercatezza ed estrema eleganza.
A trionfare è sempre il bianco, ma non mancano le note calde come nel sandalo Lang in satin, di Jimmy Choo, con cinturini e intrecci fino alla caviglia.
Ma per chi vuole osare ci sono anche le originali e spensierate proposte colorate! Diciamo, invece, addio al comodo plateau e se proprio non ne possiamo fare a meno, Casadei con il modello Flora propone un tacco stilo e Jimmy Choo, con Santina, un comodo tacco largo.
L’intramontabile dècolletè è proposto aperto o chiuso, sulla punta o sul tallone e ha tacchi altissimi, ma sceglieteli solo se li indossate abitualmente per non compromettere il vostro portamento. Louboutin, dall’iconica suola rossa, arricchisce la punta con decori a stella; Le Silla, con il modello Petalo, avvolge il tallone con un morbido decoro in pelle mentre Badgley Mischka, dona eleganza e raffinatezza con il decoro a gioiello sul retro. Tra le proposte colore nude di Jimmy Choo, il romantico décolleté Romy 85 in pizzo bianco su raso rosa o quello con delicate applicazioni, aperto su un lato e con cinturino. Con Casadei il decolletè Blade, dal tacco dorato, si veste di oro e argento ed è proposto sia in tessuto plissettato, sia con effetto metallico e pietre sulla punta. Ma è Jimmy Choo, con il modello Ari Cristal, a proporre una scarpa da vera cenerentola!
Il modello t-strap è proposto con decori più o meno vistosi sul dorso del piede, tra questi Evania, in raso rosa e strass di Rene Caovilla o l’alternativa in tessuto bianco di Jimmy Choo.
Ma se per il vostro matrimonio volete un sandalo, con tacco vertiginoso e cinturino che vi avvolge la caviglia, potrete scegliete tra i semplici, elaborati, con piccoli o vistosi dettagli. Casadei, con il modelli Aurora e Techno-Blade dal tacco metallico, propone semplicità assoluta e linee futuristiche, mentre sono più romantici i modelli di Jimmy Choo o Zannotti. Se volete letteralmente “le ali ai piedi”, scegliete tra i modelli Evangeline, di Sophia Webster. Questo sandalo, delicato e femminile, sarà rappresentativo del vostro stato d’animo e potrete anche abbinarlo alle scarpe delle damigelle.
Novità assoluta con le tante proposte in PVC, come i modelli Marie Edwina PVC, di Louboutin che lascia nudo il piede ma incornicia la caviglia con nastro di raso e piume o l’alternativa Metallic Calfskin Glitter, che impreziosisce la fascia trasparente con un tessuto dorato arricciato.
Mentre una pioggia di strass sembra poggiarsi sul piede, con il decolletè di Degrastrass.
Se i tacchi alti non fanno per voi, non pensate di essere svantaggiate perché tante sono le proposte più basse e tutte con decori e dettagli che accentuano le forme sensuali ed eleganti. Tra queste le alternative in raso bianco o avorio di Manolo Blahnik o la slingbak Giselle di Casadei, che arricchisce la punta con delle pieghe in pelle. Mentre il modello Spilla, di Rene Caovilla, proposto sia in tessuto bianco sia in rosa, ha un prezioso motivo di pietre e strass sulla punta o linee sinuose che avvolgono una perla.
Insomma le possibilità sono davvero tante ma ricordatevi di fare qualche riflessione sulla location e se questa si trova su spiaggia, terreno ciottolato o prato, in modo da fare la scelta più appropriata o valutare un cambio con una ballerina o una slinback. Bianche e sofisticate come quelle di Dune London o Max Mara , ma anche scintillanti o colorate, come quelle di Zannotti, Sarah Flint e Dolce e Gabbana, scegliete senza rinunciare alla vanità.
Ma se per voi comodità vuol dire: scarpa da ginnastica, anche in questo caso le troverete impreziosite con pizzo, swarovski o perle!