«Non v’è in natura nulla di più variabile dell’acconciatura di una signora». Prendiamo a prestito un aforisma dello scrittore britannico Joseph Addison per descrivere la volubilità di uno degli elementi che maggiormente caratterizzano il mood di una sposa: l’acconciatura.
Capelli raccolti o sciolti? L’indicazione di base rimane comunque quella di adattare la pettinatura all’abito. Chignon, diadema, onde, capelli lunghi con e senza velo, code o semi-raccolti. Nelle collezioni sposa è presente un ritorno allo stile principessa, dovuto all’effetto mediatico “sposa reale” del 2018, ovvero: Megan Markle.
Le acconciature si fanno sempre più particolari, a cominciare da quelle proposte dai brand leader nel settore. Se da una parte restano un classico le acconciature da sposa sciolte, dall’altra si fanno notare stili raccolti e sempre più complessi. Le più popolari sono però le pettinature semi-raccolte, con alcune ciocche di capelli lasciate ricadere ai due lati del viso. La coda è una delle più amate da chi ha i capelli lunghi, ma rigorosamente bassa sulla nuca, nessun look anni ’50 con coda alta e cresta.
Tantissime le maison che premiano pettinature con diademi tra i capelli, look principeschi che in alcuni casi diventano anche piuttosto stravaganti. Diademi con grandi applicazioni, copricapo gioiello con diamanti, tiare floreali.
Il look della sposa deve raccontare, prima di tutto, la donna che è, senza stravolgerla ma rispettandone carattere, temperamento e sentimenti. Anche i capelli devono essere espressione dello stile personale.
Soffia un vento anni sessanta. I volumi si alzano, si spostano dalla nuca al fulcro o all’area di corona. Vedremo tanti chignon alti, resi ancora più corposi da tocchi frisee. Si porteranno molto i raccolti morbidi e sofisticati guarniti da fiori freschi o cristalli.
Le millennials hanno una coscienza eco-green. La loro naturalezza si rispecchia nelle acconciature. Per loro capelli sciolti con onde ben definite, piccoli intrecci o delicati chignon con piccole ciocche a incorniciare il volto.
Chi ha un’attitudine fashion, da diva, vivrà il giorno delle nozze come la passerella più emozionante. Per le spose “dive” le pettinature avranno volumi importanti e ben strutturati. La ricerca del dettaglio perfetto sarà l’elemento essenziale di chi vive la propria vita sentendosi una star.
Per chi ha i capelli ricci, invece, il consiglio è di trattarli bene prima del matrimonio e lasciarli in assoluta libertà. L’obiettivo è avere dei ricci definiti e morbidi, elastici e ben sostenuti.
Ogni sposa rivelerà nella propria pettinatura il suo più profondo essere, ma indipendentemente dalla scelta che prenderà nell’acconciarsi, sarà splendida, perché la donna che decide di coronare il sogno d’amore con l’uomo della sua vita è già incantevole.