Le cerimonie laiche
I tempi cambiano e, con essi, cambiano anche le esigenze e le prospettive di una società meno legata alle tradizioni e più libera di rappresentare e vivere ogni forma di amore.
Le statistiche parlano chiaro: negli ultimi anni, in Italia, si è assistito a una percentuale sempre più crescente di matrimoni celebrati con rito civile – soprattutto nel nord Italia – a discapito della classica cerimonia religiosa.
Per questo motivo, al di là delle location più romantiche, panoramiche e anticonvenzionali scelte dagli sposi per il loro rito civile, si è fatto prestito di una figura che, al di là dell’oceano, viene comunemente chiamata wedding celebrant, ovvero celebrante nuziale.
Di natura del tutto laica, il celebrante – dopo aver seguito degli appositi corsi di formazione per Celebranti Laico-Umanisti – rappresenta colui o colei che empaticamente vi accompagnerà durante il fatidico sì.
In che modo?
Sicuramente con una buona dose di romanticismo e simbolismo. Si sa, infatti, che spesso le cerimonie laiche possono risultare un po’ fredde e distaccate, ma non se ci si affida a un wedding celebrant. In pieno stile U.S.A. il celebrante inviterà gli sposi a scambiarsi reciprocamente le promesse di matrimonio e, attraverso emozionanti rituali simbolici, li condurrà verso il loro importante traguardo.
La scelta della musica e perfino il coinvolgimento attivo di damigelle, amici e parenti è compito del celebrante che dovrà essere in grado di creare una atmosfera magica e sognante, proprio come richiesto dagli sposi.