L’intimo sposa dev’essere un perfetto mix di eleganza e comfort. Per sentirsi belle e comode il giorno del proprio matrimonio non bisogna mai sottovalutare o tralasciare l’importanza della lingerie.
È fondamentale indossare un completo intimo che non solo ci faccia sentire a nostro agio, ma che sia coerente con l’intero outfit nuziale.
Al di là dell’aspetto romantico, una futura sposa deve saper scegliere la propria lingerie anche e soprattutto in base al tipo di abito da indossare.
Il mondo della moda femminile offre un ampio ventaglio di soluzioni che fanno al caso vostro.
Reggiseni, reggicalze, corpetti, body, collant e giarrettiere sono la base di partenza per ogni sposa ma è necessario anche cogliere la giusta declinazione per far sì che la vestibilità del proprio abito non venga compromessa da scelte sbagliate.
Partiamo dal colore: bianco, avorio, cipria, nuance pastello, nude; la decisione finale è sicuramente condizionata dalle tonalità cromatiche dell’abito e, ormai, si tende principalmente a optare per il color pelle, un passe-partout che si adatta a qualsiasi abito. La lingerie pertanto non deve essere visibile e, scomparendo sotto al vestito, ha il compito di esaltare la silhouette e la fisicità delle spose.
Ricordiamo che ogni vestito e ogni scollatura richiedono un intimo ben preciso ed è per questo che bisogna considerare una serie di dettagli: sotto gli abiti senza spalline, con spalline sottili o con scollatura a cuore, sarà meglio indossare reggiseni a fascia, a meno che non abbiano già all’interno un sostegno; se così non fosse si può richiedere in atelier di cucire delle lunette push-up all’interno della scollatura.
I reggiseni a balconcino o con coppe imbottite, invece, sono perfetti per abiti con scollature a V, così come le bralette tono su tono.
Per gli abiti aderenti, a sirena, è consigliabile optare per una lingerie senza cuciture; per quelli dallo scollo all’americana, invece, è obbligatorio scegliere dei reggiseni con un giro torace basso e profondo in modo da lasciare libera la schiena; oppure – se si ha un seno piccolo – si può prendere in considerazione l’idea di indossare delle coppe adesive in silicone con chiusura anteriore.
Anche il classico body garantisce un effetto “second skin” ma, essendo contenitivo, va acquistato della misura corretta.
Nel corredo intimo sposa, infine, non può mancare la giarrettiera, simbolo della tradizione, e le calze che – secondo il galateo nuziale – vanno indossate sotto l’abito in qualsiasi stagione, rappresentando un segno di eleganza, sobrietà e raffinatezza.