Quando si parla di preparativi per il matrimonio una delle prime cose a cui pensano le future spose è: come mi truccherò? Che colori utilizzerò sul mio viso? Qual è la tendenza del momento?
Rimanere se stesse
In realtà, non esistono vere e proprie tendenze.
Esperti del settore consigliano alle future spose di non stravolgere la propria personalità usando trucchi che non rispecchiano il loro essere, ma di essere il più possibile fedeli ai colori che si utilizzano di solito e che valorizzano il loro incarnato.
Se, solitamente, ci si trucca in modo più nature sarà quella la linea da seguire; se, invece, si è un po’ più vamp, anche nella vita di tutti i giorni, allora osare sarà il must.
Curare la pelle
Ma che si scelga una linea soft o l’altra, gli esperti consigliano di partire da una buona skin care da fare alcuni giorni prima.
Importantissima la scelta di una buona moisturizer, ovvero, una crema idratante che servirà proprio ad idratare la pelle e donare luminosità, riducendo la comparsa di occhiaie e gonfiori. Immancabile.
Primer e fondo tinta
Il trucco sposa non può che partire da un’ottima base: primer da applicare prima del make up per correggere le discromie, è incolore e serve appunto per rendere il risultato uniforme e ad aumentare la tenuta. Piccole rughe, pori, imperfezioni cutanee vengono ’riempite’ e la pelle diventa più levigata, dunque una base perfetta per l’applicazione del trucco. Questo prodotto si applica prima di stendere il fondotinta. Quest’ultimo, invece, serve per uniformare l’incarnato e la tinta deve essere scelta in base alla carnagione della pelle.
Equilibrio da occhi e labbra
Le tecniche per valorizzare lo sguardo possono variare da un soft smokey eyes, ovvero un gioco di ombre che risulta intenso e seducente; oppure si può optare per un trucco grafico, ovvero usare una linea pulita e netta di eyeliner sugli occhi.
Se si carica molto sugli occhi, gli esperti consigliano di usare un rossetto meno carico e viceversa se si vogliono caricare maggiormente le labbra magari con un rosso ciliegia, si consiglia un trucco più leggero sugli occhi.
Attenzione ai colori, siate luminose
Se si vuole, si può anche usare un lieve contouring, dopo aver applicato crema idratante, il primer, il fondotinta e il trucco occhi.
I tre prodotti fondamentali per eseguire questa tecnica sono: correttore, illuminante e bronzer.
Bisogna applicare la tonalità scura sulle parti del viso a cui vorresti aggiungere profondità come le tempie, l’area sotto gli zigomi, la linea della mascella e la punta del naso.
Le palette di colori possono andare dal nude shades che mostra la potenza dei colori della natura, dell’estrosità della terra, alla decisione delle bacche, alla delicatezza dei fiori per soddisfare ogni look.
Sicuramente l’effetto che si tende ad ottenere è quello Glow: luminosità all’infinito!!
Il trend, cambio di make up
Un altro consiglio degli esperti per il trucco sposa è quello di fare il cambio make up. Infatti, se si vuole avere un trucco più sobrio magari per una cerimonia civile al mattino o comunque un effetto non troppo carico per la funzione, la sposa potrà, invece poi, sbizzarrirsi alla sera per il ricevimento o per la serata danzante, magari con un make up più glitterato o e scintillante.
Il ‘trucco’ è: siate voi stesse, fatevi consigliare da make up artist per avere un viso il più naturale possibile e fedele al vostro essere. Sarete splendide!