Marilyn Monroe diceva: «dai a una ragazza il giusto paio di scarpe e lei potrà conquistare il mondo». Parafrasando, per le nozze, è anche il caso di dire che conquisterà il suo sposo! Raffinate e glamour, sempre femminili, le proposte per le scarpe sposa 2024 hanno caratteri distintivi, attraverso i quali prende vita una poetica fatta di equilibrio e delicata sensualità. Protagonista delle ultime collezioni, l’applicazione di pietre e micro-strass o gli audaci e glamour toni metal; così come l’inaspettato colore rosso, dei modelli Aquazzura o Manolo Blahnik.
SANDALI CON PLATEAU
Ma il trend più carismatico delle passerelle è il sandalo con plateau, che unisce stile e comodità, dando la possibilità di “elevarsi” senza tormenti. Occorre soltanto decidere la forma del tacco, ed è chunky e con strass quello della vertiginosa proposta Zanotti,

mentre più affusolato per Aquazzura o Miu Miu.

Tra i sandali aperti e con plateau, molti i modelli di Gianvito Rossi o Aquazzura, con decori, strass o incroci di cinturini.

Décolleté
Punto d’incontro tra eleganza e preziosità, le décolleté sono rese uniche da dettagli sfiziosi e insoliti, come il sofisticato e innovativo tacco inclinato del modello Eva di Ferragamo o il mezzo fiocco che si compone, unendo i piedi, nel Safira, di Gianvito Rossi.
Il Call Me, di Aquazzura è reso ancor più affascinante, inserendo delicate fasce in vernice sul pvc, mentre il modello Bow Tie, ha delicate foglie sul retro.


Sceglie di lavorare i tacchi Kat Maconie, nel Maddy, con fiori e pizzo sulla punta, mentre sono originali i modelli in pelle, Casadei e Ninalilou, con un “gioco” d’incroci di cinturini.

Proposte gioiello
Tra le scarpe sposa 2024 non possono mancare le proposte gioiello dall’anima principesca, così l’intramontabile décolleté Uptown in raso, di Aquazzura, prende ancor più luce con i glitter.

Zanotti illumina la silhouette con effetto specchiato e grande fiocco luccicante e sono fiabeschi i modelli in raso o in pvc, con pioggia di strass, di Steve Madden, più moderno e vistoso il Tequila, di Aquazzura.

Amatissimi anche i sandali con tacco a stiletto e incroci preziosi, come il Love 90 di Ninalilou o quello di Zanotti, con dettaglio luminoso sul tallone.
Accessori luccicanti o metallici per i diversi modelli Aquazzura, come l’originale Papillon con farfalle.
Forma virtuosa, per i contemporanei modelli Armani in pelle, mentre Zanotti, nel Peony, predilige il nude anche per il grande fiore.
Flat o con poco tacco
Chi associa la comodità ai modelli flat o con poco tacco, può scegliere senza rinunciare allo stile o l’originalità. Classici ed eleganti, i modelli Armani con punta aperta o chiusa;
più futuristico e glamour il sandalo Bubbles di Aquazzura, con sfere metalliche. Iconiche e sempre presenti le ballerine di Manolo Blahnik, che rinnova il design con Gelista, dalla pelle intagliata a laser.
Luccicanti il Romy o il Love di Jimmy Choo, con punta affusolata,
come i modelli Prada, con delicate e raffinate decorazioni in pelle.
Se si è scelto un matrimonio semplice, in campagna o al mare, originali sono le espadrillas Fiorina in rafia o ad uncinetto; ma se si punta alla comodità assoluta per il cambio scarpa, molte le Sneakers, come i cuori colorati di Gai Mattiolo e Converse o quelli traforati sulla pelle, di Twinset.
Tutte le proposte sposa sono capaci di coniugare qualità, dettagli glamour e comodità; ma per le più esigenti, molte maison offrono un servizio di personalizzazione che permette di realizzare il proprio paio di scarpe, rendendo unico non solo il grande giorno!