La scelta del make up sposa. Le tendenze 2023
La scelta del make up sposa e delle giuste mani a cui affidarci in uno dei giorni più importanti della nostra vita è di fondamentale importanza se vogliamo assicurarci un effetto “Wow!” e senza sbavature.
È per questo che tra le prime cose da fare nell’organizzazione di un matrimonio c’è l’assicurarsi la presenza di un professionista in materia che non solo conosca la personalità della sposa, ma sappia anche consigliare cosa sia meglio per lei, tenendo conto delle caratteristiche della pelle, dell’incarnato, del colore dei capelli e della forma degli occhi e delle labbra.
Look naturale dai toni caldi e bronzati
Già da qualche anno la scelta del make up sposa ricade in un look naturale, evitando gli eccessi. Nuance dai toni caldi e bronzati caratterizzano le ultime tendenze in fatto di make up che, al di là delle mille sfaccettature, deve possedere tre specifiche proprietà: essere resistente, luminoso e perfetto per essere fotografato.
Base make up perfetta
Da dove cominciare quindi? Ovviamente dalla base. Già un mese prima del matrimonio occorre idratare la pelle del viso e del decolleté con maschere e creme idratanti in modo da preparare quella che sarà la tela bianca del vostro trucco sposa.
Un primer e un fondotinta di qualità, infatti, doneranno subito un effetto radioso e luminoso, correggendo eventuali imperfezioni della pelle e del contorno occhi. L’ausilio di un blush e di un illuminante ben disteso sulle gote e sulla “zona T” renderà ancor più florido e delicato l’aspetto della vostra pelle.
Valorizzare lo sguardo
Preparata la base e assicurato un colorito che riprenda il naturale incarnato della sposa, si prosegue con il trucco occhi, vero punto di forza di ogni donna. Lo sguardo intenso donato dalle tonalità metallizzate si adatta perfettamente a una sposa che desidera puntare sull’originalità, i toni pastello – invece – restano degli intramontabili alleati: i rosa più freddi si intonano perfettamente agli occhi chiari, pesca e salmone – invece – sono più adatti ad incarnati scuri e occhi castani.
Da evitare i look con texture bagnate o lucide, rovinerebbero l’effetto finale del look, andando incontro a spiacevoli e antiestetiche sbavature.
Per dare intensità allo sguardo è consigliato l’utilizzo di un kajal color marrone e, per rendere l’occhio più languido, si può applicare una tonalità di ombretto color burro lungo la rima cigliare interna.
Sì agli eyeliner, evitando linee troppo lunghe e spesse che comprometterebbero la riuscita del make up con un “effetto Cleopatra”, poco adatto all’occasione.
Se parliamo di scelta del make up sposa non possiamo non soffermarci su ciglia e sopracciglia devono essere curate e definite: le prime possono essere infoltite con le extension che donano un tocco glamour, le seconde possono essere definite con particolari matite con punta sottile oltre ad essere fissate con un gel per sopracciglia.
Rossetto a prova di baci
Sul rossetto, invece, tutto è concesso: dai toni naturali, nude e rosati si passa alle nuance di rosso acceso e vermiglio.
Qualsiasi sia la vostra scelta di lipstick, l’importante è che sia rigorosamente a lunga tenuta.