Vera Wang: romanticismo rock. Abiti dal respiro internazionale
Vera Wang è, ormai una icona della moda, ed in particolare della moda sposa.
Non smette mai di stupire con i suoi contrasti dolci e rock, con il suo black&white, le linee impeccabili degli abiti. E ancora: accessori che fanno la differenza nell’outfit. Semplicemente geniale. Iconica al punto da essere entrata ed essere citata nel cinema e in Tv, rappresentazione di sé stessa.
In un episodio della terza stagione di “Sex and the city” Charlotte York, interpretata da Kristin Davis, indossa proprio un abito Vera Wang. Nella scena, girata in un atelier della stilista, Anthony, wedding planner e amico di Charlotte York, afferma: “Se vuoi la pasta vai a Little Italy, se vuoi un matrimonio vai dalla Wang”. I suoi abiti sono stati indossati da attrici e donne del jet set internazionale.
Vera Wang nasce come stilista quasi per caso e per passione. Dopo gli studi di storia dell’arte a Parigi approda, proprio nella capitale francese, nel mondo della moda. Vera Wang asseconda la sua passione fino a divenire senior fashion editor per Vogue. Di seguito una carrellata sulla sua ultima collezione, giocata sui contrasti e i contrappunti stilistici.
L’eleganza di guanti, corone e tiare
Romantico abito stile principessa CLAUDINE, in leggero e arioso tulle, una rete sullo strato esterno crea un volume effetto nuvola. Bustino a corsetto con pieghe, una schiena ad oblò rifinita con un fiocco in mikado.
Completa il look Coquelicot Gloves: lunghi ed eleganti guanti bianchi in candida e morbida pelle.
Sempre in stile principessa ESTEE in leggero satin, questa volta, color avorio con drammatici accenti di fiocco sulle spalle e sul punto vita. Bustino a corsetto senza bretelle e una gonna asimmetrica con uno spacco frontale e un effetto ‘animato’ sulla schiena.
Si può completare il look con Pissenlit Headpiece: ovvero una corona in color grigio piombo cosparsa di diamanti e perle.
Sensuale ELISE in mikado senza spalline e schiena scoperta.
Un abito stile principessa ma non convenzionale è MARCELLE a maniche lunghe, perfetta con la Safran Headpiece: corona da sposa in stile medievale con voluminose perle.
L’abito da sposa LIANE a trapezio e scollo a barca mostra uno stile impero con un tocco di romanticismo moderno. Bustino drappeggiato con maniche a goccia elasticizzate e bretelle lingerie. Strascico attaccato con un accento floreale, disponibile anche in morbido tulle eco.
MAUD è un irriverente abito stile ballerina in tulle avorio, bustino a corsetto drappeggiato con una scollatura dritta e sottili bretelle all’americana fissate con un fiocco. Il lungo strascico in tulle crea un look totalmente diverso sulla schiena. Perfetto con degli stivaletti bianchi e un bouquet di rose nere a stelo lungo, da anima davvero rock.
Molto più dolce MYLENE in voile a trapezio, dalla silhouette candida. Maniche ad angelo in chiffon staccabili e ampie pieghe aggiungono volume e movimento. Cerniera posteriore e ampia fascia alla vita donano armonia. Sul capo si potrebbe optare per una tiara Souci, in stile minimalista in metallo con voluminose perle, trend della stagione.
Tra asimmetrie, architetture e strati verticali: le provocazioni di Vera Wang
VERONIQUE, con la sua gonna a strati e sensuali spalle scoperte. Realizzato in strati di pizzo Chantilly e tulle. Un effetto ‘wow’ danno anche le paillettes sul secondo strato, dulcis in fundo il dettaglio lingerie staccabile sulla parte posteriore del bustino, très chic.
A completare il look si può scegliere un lungo velo in tulle con effetto coppa che arriva sino a terra o un’applicazione floreale in organza bianca con delicati boccioli gialli. O entrambi!
Scollatura asimmetrica, bustino a corsetto drappeggiato in stile dea per BRIGITTE, con un effetto semi-trasparente. Voluminoso dettaglio floreale in vita, spacco anteriore sulla gonna e un effetto strascico sulla parte posteriore.
Scintillante abito stile principessa in una leggera tonalità oro per MARION, Bustino semitrasparente con sprone e maniche a miraggio. Leggera gonna in tulle con effetto scintillante sui fianchi, rifinito con una fila di bottoni e un accento floreale sulla spalla, da abbinare con una Pivione Headpiece, delicata corona in stile barocco con perle.
Architettonico è ALIZEE in crepe, tulle e organza con gonna a tutto volume con un effetto a ‘caduta’.
Non manca lo stile rinascimentale con LUCIENNE con gonna con applicazioni 3D in pizzo e pieghe ‘pick-up’ sulla schiena.
Un bellissimo abito è VIVIANE in merletto e scollo all’americana, color avorio e voluminosa gonna in pizzo, bustino stile corsetto con spalle cut-away e una rifinitura sulle spalle con bottoni, disponibile anche con corsetto a righe.
CLARICE presenta una scollatura dritta con maniche drappeggiate a fascia, disponibile anche con fodera e tulle ecologico; perfetto con un deciso copricapo realizzato con voluminosi fiori in tulle nero.
Un innovativo abito è JEANINNE in croccante organza e pizzo, bustino a corsetto senza bretelle con una fila di bottoni sul retro. La gonna si apre in strati verticali rappresentati con una struttura increspata che utilizza fasce di crine.
Una donna, un nome, un abito
Abito romantico LAETITIA , stile camicia in taffetà avorio ruggine, dettagli arricciati sulla parte posteriore della coscia e sull’orlo, una fila di bottoni e asole lungo la parte frontale e sulla schiena conducono a una morbida gonna leggermente pieghettata. Bretelle lingerie staccabili.
Leggero e arioso LOANA con drappeggio che risalta la figura e gonna con apertura anteriore e una schiena con scollatura a V chiusa da una cerniera. Tocco in più potrebbe essere l’aggiunta una voluminosa applicazione floreale in organza bianca con un bocciolo nero a contrasto.
Stravagante HELENE realizzato con una miscela di tulle, bustino architettonico in mikado con fiocco, fascia in vita disponibile anche con la schiena scoperta.
DENISSE in satin mostra la sua sinuosa silhouette e arricciatura intorno alla scollatura, maniche staccabili e un sensuale spacco anteriore.
Insoliti pannelli a pieghe sottili per EDITH con scollatura a caduta e schiena a goccia, l’effetto plissettato è ripreso sulla gonna che termina in un bellissimo strascico circolare.
Abito vintage in tulle e perline con schiena ad oblò, gonna a strati con caduta slanciante per ROSINE.
Divino ODETTE con una schiena scoperta con supporto orizzontale. Ampie pieghe sulla gonna aggiungono brio extra.
Nuovo e romantico abito fit& flare (aderente e svasato) MIREILLE in pizzo con un effetto scintillante, morbide maniche corte e uno sprone trasparente sulla schiena, gonna aderente che si allarga sotto il ginocchio, con possibilità di bustino interno.
Abbinabile con sottile cintura bianca in pelle agganciata con un fiocco.
ELIETTE presenta un disegno innovativo, architettonico in mikado con una bizzarra gonna in tulle con possibilità di ghirlanda di grandissimi fiori in organza intorno alla parte bassa della coscia creando un effetto sorprendente.
Abito stile sirena iridescente LYS pieno di perline con maniche a caduta Julietta e corsetto plissettato sul busto dai contorni delicati, retro a caduta.
Qualsiasi sia il vostro animo, rock o principesco Vera Wang saprà realizzare i vostri sogni per il giorno dell’indimenticabile Sì.
Le descrizioni degli abiti e degli accessori sono ripresi dai siti aziendali delle diverse case di moda e dei diversi stilisti.