Abiti da Sposa 2022. Un’ondata di ottimismo pervade le nuove collezioni con proposte energetiche, allegre e coraggiose.
Le ultime tendenze nuziali sono fresche come la rugiada, fiori e foglie sulla parte superiore degli abiti, corpetti lavorati, dettagli che animano le texture, elementi naturali colorati, ricamati su bustier con cristalli o piume leggerissime.
CARLO PIGNATELLI
L’espressione unica di un fascino raccolto nei fasti della Belle époque, ed espresso sulle tele del pittore Giovanni Boldini, sottende l’ispirazione creativa di Carlo Pignatelli per gli abiti da sposa 2022. Un dipinto in movimento in cui si fondono estro, materia creativa, intuizione e immaginazione riletti da un gusto artigianale contemporaneo che traspare dai tessuti nobili e preziosi.
Le forme voluttuose disegnate da Boldini sono tradotte in maniera originale dalle lavorazioni che avvolgono le creazioni della collezione, come gli effetti piume di marabù sugli abiti. Una nobile interpretazione di uno stile senza tempo si trova nella regalità dei tessuti che vivono di pizzi ricamati e di lavorazioni di fiori tridimensionali dai volumi ridefiniti da asimmetrie.
STEFANO BLANDALEONE
Opere d’arte contemporanea per interpretare i sogni di eleganza e raffinatezza firmati Stefano Blandaleone. La sua sposa come icona di bellezza fra sogno e realtà. Stile in arte floreal, scolli a V, fasce drappeggiate, spacchi sensuali, abiti ricoperti da rose in rilievo 3D e non solo bianco, ma anche rosa cipria.
Gonne fascianti e asportabili a rouches, impreziosite da pizzo e bordure in crine. Mantelle in georgette per un effetto stupore (wow!). Pizzi rigorosamente francesi leavers, realizzati negli antichi telai del 1800. Spose che incantano e si illuminano di luce propria per un matrimonio che rimarrà scolpito nella memoria.
NICOLE MILANO
Le forme primordiali della natura si collocano sugli abiti Nicole Milano. Fuoco, Terra, Acqua, Aria ed Etere si incontrano nei disegni della nuova collezione. I corpetti degli abiti, montati sui fianchi, esaltano le forme con volumi romantici e raffinati. Vari i modelli in crepe con maniche lunghe o in silhouette fluide boho chic macramè.
La collezione propone abiti da sposa 2022 con linee a V pronunciate che, modellano e snelliscono la silhouette. Con l’abito PERLA sembra di indossare la luce: un abito svasato di chiffon in tulle champagne con una cascata di perline, la scollatura geometrica e la mantella in chiffon in tulle completano il look ultra glamour.
Spettacolare il REALGAR, abito da sposa svasato con gonna in organza bianco e romantico corpetto mono spalla, ed in cui la ruffles in tulle sulla spalla incornicia il viso con straordinaria eleganza.
ALGEDI, abito principessa con gonna in tulle e corpetto smanicato con collo lineare e perline a cascata, le ruffles di tulle asimmetriche donano all’abito un volume esuberante ma romantico.
GAURO, abito leggerissimo, boho chic bianco e svasato in chiffon con dettagli in pizzo, sul retro i cinturini in chiffon si incrociano in un fiocco delicato.
ELISABETTA POLIGNANO
Con la collezione bridal Metamorfosi Elisabetta Polignano rivisita l’immancabile tocco rock sui toni del nero. Rock & glamour per una collezione che guarda anche ai ricami retrò, ma dal tocco estremamente moderno.
La sposa Elisabetta Polignano non rinuncia neppure al green, grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly, come nel biker ricamato in plastica trasparente riciclata che punta al futuro e all’innovazione. Trasparenze sensuali, plumetis, brillantini, pizzi tridimensionali, fiori stilizzati e piccole farfalle intagliate a mano donano freschezza e unicità agli abiti.
Il concetto di metamorfosi è inteso anche come rinnovamento, nuovo approccio alla vita e consapevolezza che porta il segno della generazione Z, rivolta ad un futuro eco-life.
Ne è un esempio IFIGENIA, abito trasformabile: con corpino in pizzo e maniche prima; con solo spalline e profondo scollo dopo. Voi quale versione preferite?
ANTILLE è un modello dall’immensa e romantica gonna con fiocco, un corpino dai ricami floreali e geometrici con scollo omerale.
Un abito che racchiude tutti gli elementi caratteristici della stilista: il colore, la cintura con fiocco a sottolineare il punto vita e l’inimitabile maestria della sartorialità Made in Italy.
D’ispirazione retrò ma dalla personalità moderna l’abito LESTRIGONI. Un tripudio di linee femminili dal quid grintoso e dal tocco frizzante. Puoi anche scegliere di essere leggera ed elegante come una farfalla: una delle mille sfaccettature firmate Elisabetta Polignano.
Gonna bustier accostata a un romantico corpino in pizzo con maniche a sbuffo: è l’eclettico modello CORONIDE.
Tanto leggero quanto impalpabile è il modello CAOS, un favoloso abito sul quale si incontrano pizzo, tulle pois e preziose perle, il tutto sottolineato dall’immancabile cintura con uno degli elementi simbolo EP: il fiocco.
PRONOVIAS
La nuova Atelier Pronovias Opera Collection 2022 si basa su innovazione, artigianato, personalizzazione, qualità, patrimonio. La collezione Haute Couture più esclusiva si rivolge a spose che vogliono essere all’apice della moda e sentirsi davvero uniche. Nuovi eccezionali tessuti di lusso. Nuovi volumi artistici. Squisita ornamentazione. Il tutto ideato da Alessandra Rinaudo.
GIUSEPPE PAPINI
L’eleganza firmata Giuseppe Papini nell’abito in organza dalla linea ad A con top in magnolia, scollo rotondo e spallini sottili. Gonna composta da vari pannelli in organza opaca con lo splendore del pizzo ricamato a micro sfere a paillettes.
L’Asimmetria: gonna in tulle, corpino in pizzo macramè e fascia come coprispalle in jacquard.
Macramè: abito in redingote in magnolia doppiato di pizzo macramè, coprispalle omerale che crea una scultura sulle e termina con un gioco di volute staccabili sul retro.
Scultura: vestito scultoreo con base in magnolia e applicazioni di pannelli in organza liquida, organdis e tulle plissè sulle maniche e sulla gonna che creano dei giochi tridimensionali.
E perché no un abito con le tasche? Corpino con scollo a V in pizzo chantilly e applicazioni in pizzo macramè in vita e sulle maniche. Lo scollo sulla schiena termina con un fiocco multiplo, gonna con tasche e una coda importante.
Volete essere una sirena in pizzo? Abito con tre diversi tipi di pizzo francese: chantilly, alanḉon e rebrodé; top décolleté con scollo a cuore e un piccolo fiocco decora la schiena. Una lunga coda è l’ultimo tocco di magia.
ANTONIO RIVA
Noto per la sua esclusività e design sartoriale, Antonio Riva presenta la sua Hillary 2022. Gli abiti-capolavori esaltano la tridimensionalità grazie ai colori e ai dettagli contrastanti: una nuance nera amplifica il volume delle balze nell’abito largo con un corpetto dolce.
Il mini abito è un emblema di eleganza moderna: asimmetrico, con fiocco nero e coda lunga. Un’ampia gonna è impreziosita dal ricamo in pizzo Valencienne e macramè che esalta la femminilità.
MARCHESA BRIDAL PER PRONOVIAS
Abiti da sposa 2022 con strutture importanti sono leggeri allo stesso tempo grazie alle sofisticate tecniche di stratificazione che rendono confortevoli le nuove creazioni espositive Marchesa Bridal per Pronovias.
Una dimensione femminile con tessuto in pizzo pregiato, spalle sbuffate delicatamente, rifiniture diamante, bottoni di fila elegante e una fascia che definisce la vita.
O ancora, abiti sensuali in stile sirena in morbida crepe fluida con corpetto architettonico, un sorprendente accento in vita e una profonda scollatura di dolcezza.
Classiche silhouette ultra glamour con inserti in pizzo, spalle angolari, maniche e profondi colli a V, sono alcune delle tante proposte per le future spose. Volumi ben calibrati e materiali impalpabili come seta e chiffon, raso e organza. Corpetti di lingerie in delicata georgette. Abiti da sposa da sogno per il vostro giorno speciale.
VERA WANG BRIDE
Una nuova era nella moda sposa inizia con la collezione Vera Wang Bride. Fascino, sensualità, arte e grandezza a seconda della prerogativa della sposa. Con ‘Mia’ stratificato con un accessorio di bralette in seta nera e sulla coda la scritta: I DO.
Stagione ricca di spunti, dettagli, novità per le nostre future spose. Dalle più estrose a quelle classiche non manca di certo un’ampia scelta, per rendersi uniche nel giorno del Sì.