Armocromia, scienza dei colori sul viso
Armocromia è la scienza dei colori sul viso.
L’armocromia attraverso la combinazione di – pelle – occhi – capelli permette di individuare la propria palette di tonalità in grado di valorizzare i colori naturali del viso.
Attorno alla armocromia ruota il motto “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che ci rende belli”. Lo ha coniato Rossella Migliaccio, consulente di immagine diventata popolare per aver fatto conoscere agli utenti di Instagram l’armonia dei colori.
Napoli, Milano, Londra: la parabola di Rossella Migliaccio
Rossella Migliaccio nasce a Napoli, studia a Milano dove consegue la laurea in Marketing alla Bocconi e successivamente si specializza prima alla London Image Institute in Image, Professional Development Skills and Personal Branding, Foundation and Advanced e dopo allo IED in Personal Shopping, Fashion and Fabric Consultant.
Una volta rientrata in Italia fonda il primo “Italian Imagine Istitute” – in cui insegna ad amare la propria unicità – e “rivoluziona” la maggior parte degli armadi. Seguendo i suoi consigli, infatti, è davvero possibile riuscire ad avere l’armadio giusto per ogni stagione.
Sulla armocromia, scienza dei colori sul viso, scrive: “Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un’altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi”? Conoscere i colori amici è il segreto per risultare naturalmente belli e di conseguenza più felici.
Conoscere i colori e l’armocromia
Nel suo libro “Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine”, Rossella Migliaccio spiega che a volte quando ci si sente tristi magari è solo perché si è sbagliato il colore da indossare. A nostra insaputa, nemico. Esistono quattro “matrioske” di palette di colori, ognuna corrispondente ad una stagione e, a loro volta, suddivise in sottogruppi.
I colori caldi sono tipici della primavera e dell’autunno: sottogruppi sono, per la prima, le tonalità light (chiaro), warm (caldo), bright (brillante); per il secondo le tonalità deep (profondo), warm e soft. Viceversa i colori freddi si declinano in sottogruppi light, cool (freddo), soft (tenue) per l’estate e deepcool (freddo), bright (brillante) per l’inverno. Il sottogruppo “puro”, invece, è comune a tutte e quattro le palette.
Per capire la stagione di appartenenza è necessario, innanzitutto, individuare quattro caratteristiche: il sottotono di pelle, se è caldo oppure freddo; il valore cromatico per comprendere quale tonalità preferire; il contrasto naturale tra pelle e colori capelli ed occhi; gli elementi d’intensità del viso. Sono questi gli elementi per comprendere l’armocromia, scienza dei colori sul viso
Le stagioni e l’armocromia
Nello specifico, la Primavera presenta un sottotono caldo con valore chiaro ed intensità alta. I suoi colori nemici sono il grigio ed il nero.
L’ Estate sfoggia un sottotono freddo con valore chiaro ed intensità bassa. Chi appartiene a questo gruppo regge bene le tonalità pastello.
Nell’Autunno si trova un sottotono caldo con valore scuro ed intensità bassa. I colori amici sono proprio quelle delle spezie.
L’Inverno è caratterizzato da un sottotono freddo con valore scuro ed intensità alta.
L’armocromia attraverso un’app da scaricare
È un’analisi la cui complessità richiederebbe preferibilmente una consulenza personale dal vivo, ma, in alternativa, oggi è possibile anche scaricare gratuitamente l’App-Armocromia in cui effettuare il test di autovalutazione per scoprire la propria stagione. Il consiglio della guru dei colori è quello di procedere alla luce naturale, con i capelli raccolti e coperti e senza trucco né abbronzatura. Infine aggiunge “ Vorrei che l’armocromia fosse una scelta, non una costrizione.”
Ed a noi non resta che augurarvi una buona stagione!