Acconciature sposa: le tendenze 2022
Bellezza al naturale: sì a capelli morbidi e non strutturati.
Acconciature sposa, le tendenze 2022 arrivano dalla passerelle di tutto il mondo, da New York a Barcellona. La moda reca con sé una serie di suggerimenti e foto che sono d’ispirazione per il giorno delle nozze, anche per quel che riguarda l’aspetto beauty e le acconciature dei capelli.
Coerenza tra acconciatura, abito e forme del viso
La scelta della pettinatura deve far parte di un racconto e quindi essere coerente con l’abito, con la location, ma anche in armonia con la forma del viso e con la fisicità. Ad esempio i volti allungati hanno bisogno di raccolti voluminosi e verso l’alto; mentre quelli spigolosi e triangolari, dal mento affilato, hanno bisogno di morbidezza con ciocche ribelli per dare volume nella parte bassa e rendere meno affusolato il viso.
Le tendenze 2022 delle acconciature sposa propongono chiome al naturale. Per una immagine romantiche e con capelli trattati in modo da saper esaltare la bellezza naturale; senza sfarzo o capigliature sofisticate. Pertanto se si vuole un’acconciatura raccolta, questa sarà morbida e per niente strutturata.
Semiraccolti con accessori preziosi
Visto che lo stile fluido e dinamico è la tendenza 2022 assoluta, le maggiori proposte in tema di acconciature sposa sono con semiraccolti morbidi e romantici, talvolta adornati da piccoli accessori preziosi, per un tocco glamour e sofisticato oppure con semplici fiori, per uno stile boho-chic; perfetto per le cerimonie dal sapore più romantico e bucolico.
Il semiraccolto ha la praticità di un raccolto ma lascia che sia la lunghezza sciolta ad adornare e di questi fanno parte anche le code o le trecce laterali, dall’allure retrò e affascinante, che sono già scenografiche senza aggiungere nulla, ma è anche possibile impreziosire con liane fiorite o fili preziosi; per un tocco romantico e contemporaneo.
Oltre a raccogliere la chioma per creare una morbida treccia è possibile usare questa per adornare il capo, creando un cerchietto o per unire i capelli in un gioco di leggeri intrecci, che lasciano libera la restante parte della chioma.
Con i capelli corti
Sembrerebbe che solo le lunghe chiome possano completare alla perfezione il nostro look da sposa, ma non è così! Pertanto stiano tranquille anche le donne che hanno scelto di portare un taglio corto o medio e che non hanno intenzione di derogare neanche nel giorno delle nozze; perché anche questi capelli possono valorizzare una sposa al pari di una lunga chioma.
Basterà lisciare a dovere il più classico dei caschetti o esaltare le onde qualora si abbiano capelli ricci; valutando di lasciare una parte libera e un lato raccolto. Oppure potrete impreziosire l’acconciatura con piccoli intrecci o movimenti laterali, arricchendo i capelli con un fermaglio o un cerchietto dai decori leggeri ed evanescenti.
Capelli diversi nel corso della giornata
Ricordate che per questo giorno speciale, lo stile dovrà essere essenziale, elegante e impeccabile, per questo nulla va lasciato al caso, neanche i più piccoli dettagli che devono essere sempre ben modulati in modo da essere in sintonia con l’abito, ma anche con la natura e l’ambiente circostante.
Infine, e in linea con la tendenza del cambio abito, potete pensare a un’evoluzione della vostra acconciatura. In chiesa potete proporre un look più composto, che con poche mosse diverrà un semi raccolto nella seconda parte della cerimonia. Poi potete totalmente destrutturare l’acconciatura durante i balli più scatenati!