Allestimenti floreali e bouquet. Tendenze 2021
Una citazione poetica per un articolo che vuol essere un aiuto per i futuri sposi alla ricerca di qualcosa di originale e particolare per gli allestimenti floreali nel giorno delle nozze e, insieme, anche un buon auspicio per tutto il settore del wedding, affinché possa rifiorire a partire già dalla prossima estate.
“I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli”
(Khalil Gibran)
Fiori e allestimenti floreali
La natura nella sua forma più selvaggia è la protagonista del 2021 per quanto riguarda gli allestimenti floreali.
Un esempio: asimmetria e scompostezza per archi sospesi, attraverso scenografie armoniose e voluminose che diventano un tutt’uno con l’ambiente, lasciando spazio sui tavoli e creando una nuvola di leggerezza attraverso installazioni di gypsophila.
La nuova varietà botanica che vi sorprenderà si chiama palma da sole, a forma di ventaglio, di colore beige chiaro che tuttavia si può anche dipingere in base al mood scelto per le nozze. Alla palma da sole è possibile abbinare anche fiori secchi in perfetto stile tropicale.
Da oltre oceano arriva la nuova tendenza “wild” chiamata “greenery”, adatta per quelle composizioni leggere, asimmetriche, dai tradizionali colori bianco e verde o anche cipria, colore che peraltro predomina per tutto il 2021. Fiori di bosco e dettagli tropicali le nuove inclinazioni.
Il bouquet
Decisamente bouquet piccoli, delicati, monocolore e monofiore, cioè stessa varietà floreale.
Una scelta che serve per fare risaltare l’abito della sposa senza rinunciare all’eleganza e che deve essere realizzato con cura magari accostato all’acconciatura attraverso fiori freschi per un risultato armonico ed equilibrato.
Peonie, fiori di campo, le intramontabili rose e la novità di quest’anno l’astilbe.
Si tratta di un fiore allegro, con boccioli piccoli e soffici che rende il bouquet non solo originale nel suo aspetto ma anche delicato e colorato al tempo stesso. Dal bianco al malva, dal rosa al rosso tutto naturalmente in base al mood delle nozze e ai gusti degli sposi.
Si abbinano armoniosamente con peonie e rose.
Per un bouquet dal sapore vintage potreste optare per le pampas, morbide ed eleganti piume dai colori chiari e naturali adatte per un matrimonio dallo stile retrò.
Infine perché non scegliere i tulipani, fiori eleganti, colorati e adatti sia per nozze in stile country che per atmosfere eleganti.
Fiori stabilizzati
Un consiglio che probabilmente vi piacerà. I fiori stabilizzati sono fiori veri, naturali al 100% che vengono trattati attraverso un processo di stabilizzazione e conservazione che li rende vivi come se fossero appena recisi; conservando così la loro bellezza e freschezza nel tempo senza necessità di acqua e di luce. Così potreste conservare il bouquet come ricordo piuttosto che gettarlo via perché secco e marcio.
I fiori stabilizzati hanno una durata di circa 10 anni e fareste una scelta d’amore verso la natura.
Unica accortezza una spolverata ogni tanto con il phon o un panno morbido. Chiedete al vostro flower design o fioraio di fiducia perché anche un bouquet può essere per sempre (o quasi)!